Amministrazione di Bagno a Ripoli: 1943-46
La Giunta è nominata dal Prefetto
3 agosto 1943 il Prefetto di Firenze "Ritenuta l'opportunità di sospendere per motivi di ordine pubblico l'Ing. Carlo Ciullini dalla carica di Podestà di Bagno a Ripoli nomina Commissario Prefettizio per la temporanea amministrazione del Comune il Prof. Fortunato Palazzo
13 settembre 1944 1° riunione della Giunta comunale provvisoria, nominata dal Prefetto, su indicazione del Comitato di Liberazione, così composta:
- Sindaco
Palazzo prof. Fortunato sindaco su nomina del Governatore delle Forze alleate su proposta del Comitato Toscano di liberazione di Bagno a Ripoli. Nato a Caltagirone l'11/9/1906, docente universitario . - Assessori
- Archilli Agostino fu Raffaele e Enrichetta Toccaceli, nato a Piegaro il 25/12/1905, mugnaio in proprio .
- Biffoli Virgilio fu Alessandro e Luisa Panchetti, nato a Bagno a Ripoli il 15/12/1886 falegname datore di lavoro. Partito di apparternenza: liberale.
- Borselli Galliano di Giovanni e Ida Donnini, nato a Galluzzo il 21/9/1887, orefice. Partito di appartenenza: Azione
- Dupuis avv.Giancarlo di Angiolo, Magistrato .
- Francalanci Daniele fu Antonio e Giuseppa Caprilli, nato a Rignano sull'Arno. Partito di appartenenza: comunista Mecca prof Giuseppe.
Nel gennaio 1945 il Sindaco Palazzo provvisoriamente nominato è fatto oggetto tramite articoli sul giornale l' Unità e manifesti anonimi di accuse di antiche simpatie per il partito fascista e anzi di squadrismo; per questo si dimette e, con lui, per solidarietà, la Giunta provvisoria.
10 aprile 1945
Il Prefetto nomina Raffaele Boselli Commissario Prefettizio
giugno 1945 su indicazione del Comitato Comunale di Liberazione Nazionale, il Prefetto nomina:
- Sindaco
Bruno Casprini, nato a Bagno a Ripoli il 17/6/1910
- Assessori effettivi
- Fabroni dr.Tebaldo
- Biffoli Virgilio
- Borselli Galliano
- Gasparri Armando
- Assessori supplenti
- Pillori Gastone
- Fossi Olinto