La decima edizione del Premio Gocciola d’Oro è stata vinta dall’Azienda Agricola Reto di Montisoni.
La decima edizione del Premio Gocciola d’Oro è stata vinta dall’Azienda Agricola Reto di Montisoni.
La premiazione si è svolta il 18 gennaio 2016, all’Antico Spedale del Bigallo, nel corso di una Cena di Degustazione, preparata dalla Siaf, alla presenza di numerosi ospiti, fra cui il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi.
In giuria Marzia Migliorini e Cristian Marinelli, in rappresentanza della Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Al vincitore è andata una targa speciale dell'Amministrazione Comunale. A seguire: II posto – Azienda Agricola Fattoria di Ramerino; III posto – Azienda Agricola Il Colle. Il Premio speciale per l’Azienda non di Bagno a Ripoli è andato all'Azienda Poggio di Montepescoli di Pelago. Il secondo e il terzo classificato e la prima azienda non ripolese hanno ricevuto una pergamena.
“Prim.Olio 2015 ha visto una conferma del ruolo di primo piano e una crescita ulteriore dell'altissima qualità degli oli prodotti a Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini –. È proprio questo ciò che è emerso sia durante la manifestazione di novembre, alla quale hanno partecipato tante aziende del territorio promuovendo e vendendo i loro prodotti, ma anche fornendo esempi concreti di raccolta delle olive e di produzione dell'extravergine, sia nel corso della bella serata di lunedì 18 gennaio all'Antico Spedale del Bigallo, con la premiazione e l'assegnazione del Premio Gocciola d'Oro 2015, sempre più veicolo di promozione concreta del nostro olio. Altro aspetto, la dimensione internazionale e di squadra del ventaglio dei nostri produttori, un grande gruppo capace di esportare la qualità dell'olio di Bagno a Ripoli e ottenere riconoscimenti di primissimo livello ormai in tutto il mondo. All'Amministrazione Comunale il compito di incentivare, coordinare e seguire la passione dei tanti produttori per i quali l'olio extravergine d'oliva è molto più di un prodotto da vendere".
Bagno a Ripoli, 19 gennaio 2016