Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio alle attività dell'Associazione Miro Artificio per il loro significato culturale.
Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio alle attività dell'Associazione Miro Artificio per il loro significato culturale.
Dall’incontro biennale avvenuto nel contesto di “Viae Musicae”, rassegna musico-teatrale del Comune di Bagno a Ripoli, nasce l’Associazione Culturale Miro Artificio, ad opera dei tre membri fondatori Clarissa Bencini, Niccolò Livi, Rosa Sarti. L’Associazione promuove e organizza eventi artistico-culturali e gestisce corsi di musica e teatro sul territorio di Bagno a Ripoli. I corsi, attivi da gennaio 2010, si tengono presso l'Sms di Bagno a Ripoli in via Roma 124. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di arpa celtica, chitarra/chitarra elettrica, basso, flauto, pianoforte, viola, violino, violoncello. A marzo, in due week end da stabilire, ci sarà un seminario teatrale “Lo sguardo dell’Attore”, rivolto a professionisti, semiprofessionisti e studenti. L’Associazione ha già avviato alcune collaborazioni: con il Comune di Bagno a Ripoli, grazie al quale abbiamo potuto mettere in scena dei Reading Musicali e alcune Mise en Espace ambientati in luoghi di rilevanza storico-culturale del territorio, e con il Comune di Cellamonte (AL), in Monferrato.
Nell’àmbito dell’Associazione è nato anche un nuovo Ensemble Musicale, il gruppo "De Magia Musicae", formato da due flauti, viola, violoncello, pianoforte, soprano e voce recitante. Gli obiettivi che l’Associazione persegue sono: la valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica, l’espressione e la realizzazione della persona umana, l’educazione al senso critico ed alla democrazia.
L'Associazione sta lavorando ad un Progetto Europeo nell’àmbito dello Youth in Action Programme. “Europa di Confine”, questo è il nome, è un progetto artistico che coinvolge il territorio di Bagno a Ripoli e prevede la preparazione di una performance teatrale multidisciplinare con un gruppo di giovani artisti europei di varia provenienza nazionale. Le attività previste dal progetto sono essenzialmente due: un laboratorio di creazione drammaturgica collettiva di circa dieci giorni, con la seguente performance teatrale aperta alla cittadinanza; l’allestimento di una mostra con i materiali di documentazione sul laboratorio e con eventuali creazioni provenienti dal lavoro comune. Gli obiettivi del progetto sono di educazione alla cittadinanza attiva e di promozione della cultura della pace; l’esperienza artistica diventa così veicolo dei valori europei di democrazia, rispetto per le diversità e partecipazione. In particolare il progetto si propone di indagare il senso più profondo dell’essere cittadini europei.
Informazioni corsi di musica: Clarissa Bencini 339 8878822 – Niccolò Livi 333 1094470. Informazioni corsi di teatro: Rosa Sarti 328 7339866.