AmbienTiAmo (17 aprile 2010) – A Bagno a Ripoli il 2010 è l'Anno per l'Ambiente

Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 2010 - un anno per l'ambiente, organizza la manifestazione “AmbienTiAmo”, che si svolgerà a Bagno a Ripoli sabato 17 aprile 2010.

 

Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 2010 - un anno per l'ambiente, organizza la manifestazione “AmbienTiAmo”, che si svolgerà a Bagno a Ripoli sabato 17 aprile 2010, secondo il seguente programma:
Area Giardino “I Ponti”, Bagno a Ripoli/Capoluogo
Ore 10: Inaugurazione “Bagno a Ripoli 2010. Un anno per l'ambiente”. Inaugurazione progetto fotografico “Bravo Porco! Caccia alle discariche abusive. Aiuta il tuo Comune nella lotta all'abbandono dei rifiuti”, reportage–denuncia dei cattivi comportamenti ambientali, a cura del Gruppo Fotografico Antella.
Ore 10.30: “Bosco Urbano. La leggenda degli alberi mangiafumo”. Piantumazione di alberi mangiasmog a cura del Volontariato di Protezione Civile ed Antincendio e dei bambini ripolesi.
A seguire: “Tanto va il clown al largo...”, spettacolo di arte circense a cura degli artisti in erba delle scuole di circo “En Piste!” e “Circo tascabile”.
Ore 10.45: “Un fiore dai rifiuti”, suggerimenti e consigli per compostaggio domestico, laboratorio a cura di Safi. Ore 10.50: partenza della Carovana ambientale alla volta di Ponte a Niccheri.
Dalle ore 15 al tramonto: Legambiente Bagno a Ripoli presenta “100 strade per giocare”, giochi tradizionali, laboratori del riciclo ed infine merenda per tutti.
Ore 16.30, nell'àmbito di “100 strade per giocare”, premiazione degli Ausiliari del verde e dell'ambiente e “Caccia al ...sudicio”, insolita caccia al tesoro a premi.
Ore 18.30: Inaugurazione ricariche veicoli elettrici
Premiazione concorso fotografico “Bravo Porco! Caccia alle discariche abusive”.

Ponte a Niccheri
Ore 11.15: Inaugurazione del fontanello con acqua di alta qualità.

Grassina
Ore 15.30: Inaugurazione itinerante ricariche veicoli elettrici (P.za Umberto I e Parcheggio via Costa al Rosso) al seguito della Carovana ambientale.
Ore 16: Bosco Urbano presso giardino di via Dante Alighieri.

Capannuccia
Ore 16: “Il fiume da vivere”, percorso natura lungo le casse di espansione del torrente Ema alla scoperta delle opere di difesa idraulica gestite dal Consorzio di Bonifica e della biodiversità dell'ambiente fluviale. A cura degli operatori del Consorzio di Bonifica Toscana Centrale e Legambiente Bagno a Ripoli. Ritrovo presso il parcheggio della scuola dell'infanzia “C. Franci”.

Antella, Parco giardino della Resistenza
Ore 18: Inaugurazione itinerante ricariche veicoli elettrici.
Ore 18.15: Bosco Urbano

E nel corso di tutta la giornata:
DecoriAmo Bagno a Ripoli. Un gesto consapevole può aiutarci a rendere ancora più bello il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di 'AmbienTiAmo' adotta un'aiuola, un giardino pubblico, un tratto di marciapiede e curane il decoro e la pulizia. Perché gli spazi pubblici sono patrimonio di tutti e tutti insieme dobbiamo concorrere alla loro manutenzione e valorizzazione. Segnala lo spazio che hai adottato e invia qui le foto del tuo lavoro: le pubblicheremo sul sito internet del Comune.

Al Giardino I Ponti di Bagno a Ripoli
Padiglione delle Buone Pratiche Ambientali, dedicato a:
“Bagno a Ripoli Comune Verde”, presentazione dei progetti di particolare valenza ambientale promossi dal Comune
Agenda del risparmio energetico
Biblioteca verde, libri e bibliografia di tutti i testi dedicati alle tematiche ambientali presenti nella Biblioteca Comunale
Stand informativi e laboratori:
“Riduciamoli”, corner Safi con materiale informativo e dimostrazioni pratiche su: raccolta porta a porta; raccolta differenziata; riduzione produzione rifiuti domestici nella piccola e media distribuzione e nella produzione artigianale e industriale; compostiere e compostaggio
“Acqua bene primario, bene di tutti. Da Bagno a Ripoli a Aygabac”, corner Publiacqua e Water Right Foundation su progetti e iniziative rivolte a diffondere l'uso sostenibile e il diritto all'acqua
“A km zero”, laboratori di cucina a “filiera corta” curati da Siaf
Arte e artigianato dai...rifiuti. Laboratori del riciclo curati dalla cooperativa “La Pignatta” e da “Altremani. Socialeinrete cooperativa sociale”
“Porta la Sporta” stand informativo in occasione della settimana nazionale “Porta la Sporta” organizzata dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, Italia Nostra, Wwf, Fai e Adiconsum, e dedicata alla riduzione dei sacchetti monouso in plastica mediante l'uso di borse riutilizzabili.
Associazione Libera Informatica. Buone pratiche per promuovere il riuso dei computer destinati altrimenti allo smaltimento, utilizzando esclusivamente software libero.
Punto informativo dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia.
Corner Legambiente Bagno a Ripoli & Gruppi di Acquisto Solidale (Gas).
“Prendimi con te...ti amerò per sempre”, stand informativo progetto di adozione dei cani abbandonati realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dall'Associazione“Amici della Terra”
Volontariato di protezione civile e Antincendio – le associazioni di volontariato e il loro impegno ambientale
'AmbienTiAmo' è organizzato in collaborazione con Safi, Agenzia Fiorentina per l'Energia, Publiacqua, Water Right Foundation, Consorzio di Bonifica Toscana Centrale, Siaf, Legambiente, Amici della Terra, Volontariato di Protezione Civile e Antincendio, Libera Informatica , Cooperativa La Pignatta, Altremani, Elektrocar. Le scuole di Bagno a Ripoli aderiscono alla giornata dedicando la mattina ad iniziative di ecosostenibilità e pulizia dei loro ambienti scolastici (aule, giardini, ecc.).
Informazioni qui e 320 4317644. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:

“Il 17 aprile 2010 sarà il Capodanno dell'Ambiente a Bagno a Ripoli. Siamo partiti da una giornata per l'ambiente, poi da una bellissima discussione di Giunta è emersa la necessità di coordinare i contributi per l'ambiente che vengono da tutti i settori di lavoro del Comune nell'arco di un anno solare. Abbiamo preso il Piano dettagliato degli Obiettivi, estraendo tutti gli argomenti legati all'ambiente e rimontandoli insieme. Grazie anche all'importante collaborazione con Legambente è nato un programma non settoriale, ma transdisciplinare e globale: ambiente a tutto tondo, insomma. Facciamo l'esempio della battaglia sulle Pm10, come pure quella per la qualificazione dell'ambiente: la possiamo combattere solo in un'ottica di lungo periodo. Fermare le auto serve nel contingente, ma non in prospettiva. Importante è il lavoro strutturale, ed è quanto stiamo facendo: sviluppo delle piste ciclabili, educare le giovani generazioni per esempio con il Pedibus promuovendo un percorso verso la scuola più sano ed ecologico, la raccolta differenziata dei rifiuti, l'acqua di qualità e la conseguente riduzione delle bottiglie di plastica, la piantumazione di nuovi alberi mangiasmog, i veicoli elettrici e le colonnine per la ricarica che inaugureremo nei tre centri principali, la caccia alle discariche abusive, la manutenzione del territorio, l'uso di sacchetti in stoffa e non in plastica, la diminuzione degli imballaggi, il risparmio energetico (penso alle nuove caldaie dei nostri edifici pubblici che hanno già dato nei primi 4 mesi di attività una significativa riduzione dei consumi pari a circa il 50%, all'adesione costante a 'M'illumino di meno' e a quella recentissima all'Agenzia provinciale per l'Energia), promozione della filiera corta e Km Zero, la raccolta degli oli (già la facciamo al mercato di Grassina, dalla fine di aprile inizierà anche al mercato di Bagno a Ripoli l'ultimo mercoledì di ogni mese). C'è poi l'altro livello: difendere l'ambiente vuol dire realizzare presto per il nostro territorio la terza linea della tranvia o la stazione dell'alta velocità, che si integrerà proprio con la tranvia liberando i binari ferroviari cittadini, o ancora il termovalorizzatore, agendo dunque a livello di area metropolitana. L'ambiente ha bisogno di una visione complessiva e a rete, coinvolgendo le famiglie, le associazioni, la Comunità. Questa è la nostra strategia”.

 

Dichiarazione dell'Assessore all'Ambiente Francesco Casini:

“Il primo vero gesto per migliorare l'ambiente è amarlo tutti un po' di più. Da qui nasce 'AmbienTiAmo', un progetto che parte il 17 aprile, che durerà tutto l'anno e che mira ad incentivare il percorso di sensibilizzazione al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente, ma anche a far emergere quell'orgoglio e quella consapevolezza di vivere in un Comune ad alta qualità ambientale, qual è Bagno a Ripoli. L'amministrazione comunale sta riversando impegno e importanti risorse nel settore, anche attraverso nuovi strumenti di raccolta e riciclo dei rifiuti, azioni che mirano al risparmio delle risorse energetiche e idriche, all'incentivo ai nuovi sistemi di mobilità sostenibile e alla lotta all'inquinamento. Ma quel salto in avanti non può essere fatto senza la collaborazione e l'attiva partecipazione dei cittadini. Ecco che 'DecoriAmo l'ambiente', con l'adozione di angoli e parti del nostro Comune, ha in tale contesto un'importanza strategica. Una condivisione e una collaborazione tra Comune e Comunità che è un vero caposaldo di questo mandato amministrativo e di questa amministrazione comunale”.

 

Dichiarazione dell'Assessore alle Società Partecipate e Protezione Civile Silvia Tacconi:

“È un'iniziativa programmata per un anno solare, in modo da far emergere i progetti per l'ambiente che ogni anno si sviluppano nel nostro Comune, una maniera per esprimere quanto l'amministrazione sia concretamente sensibile al tema. In questo contesto, si vedrà come, grazie a molte delle società partecipate e consorzi in cui Bagno a Ripoli è attivamente presente, si sviluppino progetti di alta valenza ambientale che da soli non potremmo attuare. Un altro aspetto, che coniuga ambiente, socializzazione e cura del territorio è quello reso possibile dalla protezione civile. Pensiamo al 'Bosco urbano' e al 'Bosco dei bambini', in cui le giovanissime generazioni si incontrano e collaborano con gli anziani: in questi progetti il volontariato di protezione civile e antincendio svolge un'opera insostituibile, operando e prestando servizio dentro e per l'ambiente. 'AmbienTiAmo' consentirà anche ad ogni cittadino di scoprire come egli stesso possa personalmente dare il proprio contributo all'ambiente con gesti concreti di responsabilità individuale”.