Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Giunta Provinciale di Firenze ha approvato il progetto definitivo della Variante del Chianti, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Giunta Provinciale di Firenze ha approvato il progetto definitivo della Variante del Chianti, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
“Esprimiamo grande soddisfazione per questo nuovo importantissimo passaggio – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini -. Con questa decisione della Provincia l'iter della Variante del Chianti può passare alla fase della gara internazionale fra le ditte che hanno richiesto di essere invitate, prologo all'arrivo delle offerte e dei progetti. Dopo la fase del finanziamento (26 milioni di euro, tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli e Greve in Chianti), che ci ha impegnato negli anni passati, adesso siamo nella fase più operativa. Siamo pronti a spendere i 2 milioni e 200mila euro che il Comune ha da tempo garantito dal proprio magro bilancio. Ci vorrà ancora un po' di tempo, ma ci stiamo seriamente avvicinando alla dirittura d'arrivo. Incontrando la gente, in varie occasioni abbiamo percepito una certa sfiducia sul concretizzarsi dell'opera, ma i Grassinesi, gli Imprunetini e tutti i Chiantigiani possono essere fiduciosi perché l'opera si farà. E non tra 10 anni”.
“Con l’approvazione del progetto definitivo della Variante alla SRT222 dell’abitato di Grassina – ha aggiunto il Vice Presidente della Provincia di Firenze Laura Cantini -, abbiamo concluso la fase più delicata, quella inerente la progettazione e gli espropri. Abbiamo già svolto la prima fase della gara per individuare l’impresa che definirà il progetto esecutivo ed eseguirà i lavori; parallelamente procederemo con gli adempimenti inerenti gli espropri. Quest'opera, la cui progettazione è risultata particolarmente complessa per il contesto paesaggistico in cui si inserisce, è una priorità dell’Amministrazione Provinciale, che ha messo a disposizione la sua struttura per studiarne il tracciato, seguire tutte le fasi procedimentali e contribuisce finanziariamente alla sua realizzazione. Si tratta infatti di un importante intervento di circa 26 milioni di euro, finanziati oltre che dalla Regione Toscana anche dagli enti locali; la Provincia di Firenze ha stanziato quasi 7 milioni di euro. Inoltre, durante l’ultimo incontro pubblico, ho preso l’impegno di tornare, entro fine anno, per condividere con la cittadinanza l’avanzamento dell’infrastruttura viste le difficoltà riscontrate per arrivare a questo punto; ritengo infatti molto importante mantenere il contatto con il territorio per mostrare la determinazione di questo Ente alla realizzazione della strada”.