Grassina - via di Tegolaia 92: Ristrutturazione di tre unità abitative per ottenere un supporto educativo-riabilitativo finalizzato all'attuazione del progetto V.A.I. “Vita Adulta Indipendente”. Primo lotto dei lavori relativo a due unità e sistemazioni esterne. (Progetto 4
Grassina - via di Tegolaia 92: Ristrutturazione di tre unità abitative per ottenere un supporto educativo-riabilitativo finalizzato all'attuazione del progetto V.A.I. “Vita Adulta Indipendente”. Primo lotto dei lavori relativo a due unità e sistemazioni esterne. (Progetto 497-1)
L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.
Nella parte seguente viene riportato il testo completo della scheda originaria.
Il progetto generale ha l'obiettivo di trasformare tre unità residenziali, recentemente acquisite al patrimonio comunale, in una sorta di “housing sociale”, destinato all'accoglienza di soggetti portatori di media disabilità, nell'ambito del progetto V.A.I. “Vita Adulta Indipendente”, con lo scopo di educare all'autonomia gli utenti, per mezzo di corsi parzialmente residenziali, partendo dalle funzioni basilari della vita (mangiare, dormire, igiene, socialità).
I lavori riguardano un primo lotto che comprende interventi su 2 dei 3 alloggi attraverso la realizzazione dello spazio giorno, suddiviso tra cucina e zona di relazione e di una porzione dello spazio notte, costituito da una camera a due letti e da un bagno idoneo all'uso da parte di portatori di handicap motorio, il tutto privo di barriere architettoniche. Fa parte di questo lotto di lavori la sistemazione del resede tergale di pertinenza, dove verrà realizzata una parte lastricata per il soggiorno all'aperto e il rimanente spazio, lasciato a terreno naturale, verrà dedicato alla piccola coltivazione ortiva.
Durata lavori: 6 mesi
Costi: € 100.000,00
Impresa esecutrice: CENCI COSTRUZIONI EDILI S.R.L.con sede in Lastra a Signa (FI) -Via S.Lucia n.21/A