Workshop di progettazione sostenibile in edilizia

Il Centro di Formazione Territoriale Firenze Sud, nel quadro delle iniziative di formazione del Centro di Formazione Territoriale Firenze Sud, cui fa capo Bagno a Ripoli, e con il patrocinio di questa Amministrazione Comunale, organizza il corso "Workshop di progettazione sostenibile in edil

Il Centro di Formazione Territoriale Firenze Sud, nel quadro delle iniziative di formazione del Centro di Formazione Territoriale Firenze Sud, cui fa capo Bagno a Ripoli, e con il patrocinio di questa Amministrazione Comunale, organizza il corso "Workshop di progettazione sostenibile in edilizia", due giornate a cura di Lucien Steil.


Lucien Steil, architetto e docente universitario lussemburghese di fama internazionale (Lussemburgo, Germania, Inghilterra, Italia, Libano, Portogallo, Stati Uniti). Ha vinto numerosi premi tra i quali nel 1985 il primo premio della City of Luxemburg Urbanist e nel 1989 con Colum Mulhern il primo premio della “Place di l’Etoile” di Lussemburgo. Dal 1990 al 1994 è stato Presidente del “Circe Europeen pour la propagation del Arts”, ed è uno dei fondatori di “Foundation de l’Architecture et de l’Ingegnerie”, in Lussemburgo, di cui è presidente dal 1991 al 1994. Nel 2001 ha creato Katarxis, una rivista web deditata all’architettura e urbanismo contemporaneo. Ha partecipato alla progettazione new towns. Dal 2005 è il direttore di “Katarxis Urban Workshop” un’associazione assistenziale cui partecipano matematici ed architetti come Nikos Salingaros e Michael Mehaffy, con l’obiettivo di promuovere strategie educative in architettura ed urbanesimo. Attualmente Ateil lavora per la Wales Prince’s Foundation for the Built Environment a Londra come Manager of Design e Network Activities. Collabora con Inbar (Istituto Nazionale di Bio Architettura) e Intbau (International Network for Traditional Building, Architecture and Urbanism). Insegna alla Notre Dame University negli USA.
 

Il corso si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2010, presso Blue Clinic, via Giusiani 4, a Bagno a Ripoli (Firenze), dalle ore 9 alle ore 18. Programma completo qui.
Informazioni: Qualitas Firenze, tel. 055/2638388, fax 055/2269286, e-mail.