Il Flug (Firenze Linux User Group), in collaborazione con
Il Flug (Firenze Linux User Group), in collaborazione con l'Associazione Libera Informatica, e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la decima edizione del Linux Day, giornata nazionale del Software Libero, che si svolgerà sabato 23 ottobre 2010, all'Itc Superiore “Alessandro Volta” di Bagno a Ripoli.
La manifestazione fa parte di un insieme di eventi indirizzati alla promozione della conoscenza e dell'uso del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero, che si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia e ai quali il Flug partecipa dalla prima edizione del 2001. Quest'anno la manifestazione si svolgerà in una scuola, come suggerito dal tema di questo Linux Day ("Investiamo in oro grigio") e dal Dossier Scuola, promosso dalla Italian Linux Society (Ils), associazione senza fini di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia.
La giornata prevede un insieme strutturato di interventi, che si svolgeranno dalle 9 alle 18.30, indirizzati a mostrare il mondo del software libero in tutte le sue sfaccettature con un'attenzione particolare alle applicazioni in àmbito scolastico. La scuola media di I grado “Granacci”, plesso dell'Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli capoluogo, la cui sede è adiacente all'Istituto Volta, partecipa alla manifestazione con l'apertura per visite e dimostrazioni dell'aula informatica recentemente riqualificata con software libero. Sono previste anche alcune dimostrazioni della WiiLD, la lavagna digitale realizzata con software libero. Non mancheranno momenti di dibattito sulle possibilità aperte dall'adozione dello stesso in àmbito pubblico. Come consuetudine del Flug, chiunque intervenga alla manifestazione sarà accolto calorosamente da appassionati ed esperti, che non esiteranno a fornire i propri preziosi consigli e delucidazioni.
L'Itc Superiore “Alessandro Volta” si trova in via Roma 75/77, a Bagno a Ripoli (Firenze) ed è servito dalle linee urbane Ataf 33, 48 e 49.
Programma dettagliato degli interventi qui.