Antico Spedale del Bigallo: Il Carnevale dei Manichini

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta lo spettacolo Il Carnevale dei Manichini, liberamente ispirato al 'Ballo dei Manichini' di Bruno Jasienski.

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta lo spettacolo Il Carnevale dei Manichini, liberamente ispirato al 'Ballo dei Manichini' di Bruno Jasienski.


Lo spettacolo si svolgerà mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2010, alle 21.15, all'Antico Spedale del Bigallo, via Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli, Firenze.
 

Adattamento e regia: Maria Celia Bresciani.
 

“Nel 1930, in un atelier esclusivo di Parigi, durante l'ultima notte di Carnevale, dei 'manichini' si animano grazie alla musica proveniente da una villa vicina, dove i più altolocati politici, finanziari e altri esponenti dell'alta borghesia, si sono dati appuntamento per partecipare al Grande Ballo. Due mondi si intrecciano: quello dei potenti benestanti, capaci di qualunque manovra per favorire i loro tornaconti, e quello dei 'manichini', segregati nel loro posto di lavoro, e che sognano il mondo degli umani. Il grottesco, come forma di alienazione, per sottolineare una visione apocalittica della moderna umanità dell'epoca, che si perde in un labirinto di false promesse e false virtù. L'inganno mascherato d'ipocrisia, fra gioco di potere e i soliti slogan ideologici, con i quali credono di garantire una società libera e ugualitaria; già allora come adesso. Malgrado ciò, il 'Teatro' è sopravvissuto e sopravvive ancora come il luogo dove i semi germogliano e i frutti maturano con ostinata caparbietà, superando ogni resistenza e ogni ostacolo. Il corpo dell'attore diventa uno sciamano multiforme, mutando da essere vivente in manichino, dove il singolo trascende diventando più forte” (Appunti di regia di Maria Celia Bresciani).
 

Informazioni: Antico Spedale del Bigallo.