Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, proseguono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, proseguono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera.
I quattro concerti autunnali (8 ottobre-19 novembre 2010) (che fanno seguito ai quattro concerti della “stagione” primaverile) sono ormai diventati un evento molto atteso dagli appassionati, per la qualità delle proposte, la splendida ambientazione e l’atmosfera di gioiosa cordialità che si crea tradizionalmente tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori.
Dopo l'inizio dell’8 ottobre con un concerto dedicato al “Lied”, e dopo l'appuntamento del 22 ottobre con “Un ponte tra Classicismo e Novecento”, si prosegue, il 5 novembre, con un concerto di particolare interesse, a carattere monografico: L’Artsemble, costituito da Voce, Flauto “traversiere”, Clavicembalo e Viola da Gamba, alternerà Sonate Strumentali ad Arie Vocali di Johann Sebastian Bach.
La conclusione, il 19 novembre, con l’attesissimo ritorno a Vicchio di due amici, esecutori di indiscusso livello: Andrea Nannoni al violoncello e Giovanna Prestia al pianoforte, con musiche di Schumann e Beethoven.
Sede dei concerti: Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero.
La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. Splendida per acustica, è un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.
Informazioni: Associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”- tel. 055/63.06.31 o 349 2384256- e-mail; Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli – tel. 055/6390.356/357 - e-mail.