Prosegue il lavoro portato avanti dalla Gestione Associata di Protezione Civile “Arno Sud Est Fiorentino” tra i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno e Rignano sull’Arno.
Prosegue il lavoro portato avanti dalla Gestione Associata di Protezione Civile “Arno Sud Est Fiorentino” tra i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno e Rignano sull’Arno.
Dopo l’avvio operativo del Centro Situazioni Arno Sud-Est, la pianificazione intercomunale, l'attività di formazione dei volontari e di informazione alla cittadinanza, nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2011 si svolgerà la seconda esercitazione intercomunale denominata “Asef 2”: Venerdì 13 maggio - Giornata dell'evacuazione delle scuole - Montaggio di un campo base soccorritori - c/o campo sportivo di Incisa in Val d'Arno. Sabato 14 maggio - Evacuazione Scuola Media "Granacci" con feriti - loc. Bagno a Ripoli - Ricerca dispersi in zona impervia - Simulazione incendio di bosco con feriti. Sabato 14 e domenica 15 maggio - Visita guidata al campo base di Incisa in Val d'Arno - Scenari dimostrativi.
Il concetto di “cultura” della Protezione Civile si è sviluppato nel corso degli anni non solo come strumento post-emergenza ma anche e soprattutto come modello orientato verso la prevenzione e la previsione del rischio. In tale contesto si inseriscono le esercitazioni che hanno come obiettivo primario testare l’efficacia della struttura comunale/intercomunale di protezione civile e l’efficienza del modello di intervento previsto nel piano comunale/intercomunale in vigore. Particolare importanza assume la sinergia fra istituzione (ente locale) e volontariato nel rispetto dei propri ruoli e su princìpi di sussidiarietà e integrazione. Gli eventi ipotizzati per l'esercitazione 2011 nascono appunto dalla sinergia tra le Amministrazioni locali e le Associazioni di Volontariato. È infatti previsto il montaggio di un Campo Base per soccorritori allestito nel contesto della manifestazione Naturalia 2011 a Incisa in Val d' Arno, che avrà molteplici finalità fra le quali principalmente l’aggregazione fra le nove Associazioni di volontariato partecipanti alla manifestazione. Le prove esercitative si svilupperanno sotto la direzione operativa del Centro Situazioni Intercomunale, che curerà, con il consueto supporto della Regione Toscana e della Sala Operativa Provinciale, il raccordo fra i Comuni e Associazioni di Volontariato. Complessivamente saranno impegnati circa 20 dipendenti comunali, circa 80 volontari delle 9 Associazioni di Volontariato del territorio intercomunale oltre ai 2 operatori del Centro Situazioni Arno Sud-Est Fiorentino; saranno coinvolte la Provincia di Firenze e la struttura sanitaria del 118. Particolare interesse riveste la “giornata dell'evacuazione scolastica”, programmata per la mattina del 13 maggio; in tutte le scuole del territorio intercomunale sarà organizzata l'evacuazione degli edifici scolastici secondo un modello di intervento suggerito dalla struttura intercomunale di Protezione Civile. Questa esercitazione è un ulteriore passaggio finalizzato ad affinare sempre più il sistema intercomunale di Protezione Civile sia in ottica di funzionalità operativa in caso di scenari calamitosi sia di informazione della popolazione in materia di Protezione Civile. È una strada lunga quella avviata dai 4 Comuni ma che ha già dato numerosi risultati concreti.
Le Associazioni di Volontariato partecipanti sono le seguenti: Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Bagno a Ripoli; Fratellanza Popolare di Grassina; Gaib - Sezione di Figline Valdarno; Gruppo P.C. Colline Fiorentine; Misericordia di Antella; Misericordia di Badia a Ripoli; Pro.Civ. Arci - Sezione di Incisa in Val d’Arno; Vab - Sezione di Bagno a Ripoli; Vab - Sezione di Rignano sull’Arno.
“In un momento di crisi finanziaria degli enti locali – hanno dichiarato gli Assessori alla Protezione Civile di Bagno a Ripoli (Silvia Tacconi), Figline Valdarno (Gino Calvani), Incisa in Val d’Arno (Gianfranco Mazzotta) e Rignano sull'Arno (Angelo Raffaele Tursi) – la gestione associata della protezione civile assume un valore particolare che va oltre l'opportuna integrazione di servizi e interventi, poiché è l'unico modo per assicurare una protezione civile efficiente e aggiornata. In tal senso, sottolineiamo come questa esercitazione sarà anche la prima occasione per condividere in concreto il campo base, dunque spazi e tempi, fra le nove associazioni che fanno capo alla gestione associata. Inoltre, anche la segreteria del campo base sarà allestita seguendo gli stessi protocolli regionali adottati per il sisma dell'Abruzzo del 2009, a significare la nostra attenzione all'organizzazione della struttura e l'importanza che la Provincia e la Regione Toscana assegnano alle gestioni associate. Infine, ringraziamo le nove associazioni partecipanti e la Siaf per la consueta sensibilità dimostrata con la fornitura gratuita dei pasti per le persone impegnate nell'esercitazione”.