Raccontare anche le Gualchiere di Remole attraverso il cinema - Il libro su Zitti e Mosca scritto in occasione del ventennale del film di Alessandro Benvenuti (Autori Philippe Chellini – Enrico Zoi. Romano Editore, dicembre 2011)

Giovedì 5 gennaio 2012, alle ore 16.30, al Teatro Comunale di Antella (via di Montisoni 10, Antella/Bagno a Ripoli, Firenze), sarà presentato il libro “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi, edito da Romano

Giovedì 5 gennaio 2012, alle ore 16.30, al Teatro Comunale di Antella (via di Montisoni 10, Antella/Bagno a Ripoli, Firenze), sarà presentato il libro “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi, edito da Romano Editore (Firenze, dicembre 2011).


Interverranno alla serata il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il regista Alessandro Benvenuti e Sergio Forconi, uno degli interpreti di Zitti e Mosca, oltre ai due Autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Conduce la presentazione Roberta Capanni, Direttore Editoriale di Romano Editore e giornalista. Durante la manifestazione saranno proiettate alcune scene del film.
“Il libro su 'Zitti e Mosca' di Alessandro Benvenuti è un progetto del Comune di Bagno a Ripoli e della Romano Editore, che ringraziamo per la preziosissima collaborazione – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini –, e ha lo scopo di concentrare l'attenzione sulle Gualchiere di Remole attraverso il ventennale (1991-2011) di un film ancora di grande attualità e spessore, che, fra gli altri pregi, ebbe quello di sceglierle come una delle sue location insieme ad altre del territorio circostante e di raccontare con qualità ed inventiva un passaggio storico importante dell'Italia contemporanea, la trasformazione del Pci in Pds, che qui gli autori, Philippe Chellini ed Enrico Zoi, hanno voluto inserire in un contesto di evoluzione generale dei partiti della Prima Repubblica anche con le testimonianze di illustri storici, quali Franco Cardini e Tommaso Detti. A Bagno a Ripoli, lungo l'Arno verso Pontassieve e Fiesole, sorgono le Gualchiere di Remole, antico opificio trecentesco per la gualcatura della lana, di proprietà del Comune di Firenze. Oggi esse sono una delle rare testimonianze europee di archeologia industriale e sono state al centro di un sistema produttivo da cui Firenze ha tratto buona parte della sua fortuna economica. La società Ipogea (che opera a livello internazionale con l'Unesco) e il Comune di Bagno a Ripoli, insieme a Maria Nobrega Foundation e Fondazione Romualdo Del Bianco, hanno costituito l'Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itki, International Traditional Knowledge Institute), al fine di costruire una “banca mondiale” di quelle conoscenze tradizionali su cui si fondano storia e progresso dei popoli. Attualmente l'Itki ha sede all'Antico Spedale del Bigallo, sempre a Bagno a Ripoli, ma il nostro sogno e, riteniamo, l'approdo naturale è recuperare le Gualchiere di Remole e trasferirvi l'Istituto proprio per il loro ruolo storico. Come i giovani di 'Zitti e Mosca', che Alessandro Benvenuti ha ritratto in passaggio di sospensione sul ponticello dell'opificio, diretti verso un domani tutto da scoprire, così le Gualchiere sono oggi di fronte a un guado tra un passato glorioso, un presente incerto e un futuro, una nuova gioventù che l'intelligenza e la volontà dell'uomo possono davvero far cominciare. Ci auguriamo – ha concluso il Sindaco Luciano Bartolini - che anche questo libro, scritto a vent'anni dal film, possa contribuire alla conoscenza di un patrimonio dell'umanità da salvare e rigenerare”.
 

Info: http://www.romanoeditore.it/products/zitti-e-mosca.