Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta Histoire du Soldat, sabato 14 aprile 2012, ore 21.
Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta Histoire du Soldat, sabato 14 aprile 2012, ore 21.
Regione Toscana, Archètipo e 4D Teatri, nell’àmbito del progetto regionale Sipario Aperto, presentano Histoire du Soldat, opera da camera su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, musica di Igor Stravinskij. Voce recitante Riccardo Massai; violino Andrea Tacchi; contrabbasso Amerigo Bernardi; clarinetto Marco Ortolani; fagotto Umberto Codecà; tromba Donato De Sena; trombone Antonio Sicoli; percussioni Morgan Tortelli.
Riccardo Massai, voce recitante, e Andrea Tacchi, interprete dell’anima del violino, insieme ad un ensemble di grande maestria e bravura composto da sette esecutori che suonano gli strumenti “estremi” di ogni sezione, il più acuto e il più basso, degli archi, dei legni, dei fiati. Nello spirito di un uso diversificato dei linguaggi teatrali e di esperienze artistiche, Archètipo presenta quest’anno Histoire du soldat, opera da camera con musica composta da Igor Stravinskij nel 1918 durante il suo esilio in Svizzera, a causa del prima conflitto mondiale, perché la crisi attuale ha molti aspetti similari con quella derivata dalla Grande Guerra. Nella sinossi ad un soldato che ritorna a casa in licenza, viene carpita l’anima dal diavolo: ciò che accade è il simbolo di una crisi economica che si rispecchia in crisi di valori.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), e-mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.