Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la mostra di pittura di Anna Maria Bartolini L'Immagine Complice – Pittura e Parola, che sarà visitabile dal 7 giugno al 7 luglio 2012, nella Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in via di Belmonte 53, Ponte a Niccheri (Firenze).
Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la mostra di pittura di Anna Maria Bartolini L'Immagine Complice – Pittura e Parola, che sarà visitabile dal 7 giugno al 7 luglio 2012, nella Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in via di Belmonte 53, Ponte a Niccheri (Firenze). Inaugurazione: giovedì 7 giugno, ore 16.30.
Anna Maria Bartolini nasce nel 1934 a Firenze, dove vive e lavora. Titolare della cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Firenze dal 1972 al 1987, dal 1987 al 2000 tiene corsi annuali di Disegno e Incisione all’Università Americana “Sara Laurence in Florence”. Espone in mostre collettive e di gruppo a Copenaghen, Tokio, Roma, Firenze, Parigi, Vienna, New York, ecc. e in varie personali: Firenze, Padova, Brescia, Prato, Modena, Correggio (Reggio Emilia). Nel 2003, è invitata dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo per esporre sue opere recenti in una mostra personale presso le sale dell’Istituto. Nel 2010 espone alla Galleria dell’Archivio di Stato di Firenze in una grande mostra personale. Nel 1984 riceve il premio Firenze in Palazzo Vecchio. Sue opere sono state pubblicate su numerosi quotidiani e riviste culturali. Nel 1977 presenta una cartella di litografie in edizione numerata, Proverbi cinesi, con introduzione di Wanda Lattes. Nel 1986 esce, per l’edizione In club, Nel non dormito sonno, due acqueforti per una poesia inedita di Mario Luzi. Nel 1983 per l’editore Cesati pubblica Sottobraccio a Rosales, con nota di lettura di Mario Luzi. Nel 1989 nasce Effleurage. Libro di incisioni originali con introduzione di Mario Graziano Parri, edito dalla Gehenna Press (Leeds, Usa). Nel 1992, per le edizioni Festina Lente, pubblica Non sono sazi della loro vita. Quindici incisioni e una poesia di Mario Luzi. Del suo lavoro si sono occupati critici e letterati, fra i quali Umberto Baldini, Marino Biondi, Dino Carlesi, Carlo Cassola, Renzo Federici, Wanda Lattes, Mario Luzi, Elvio Natali, Tommaso Paloscia, Giuliano Serafini. Nel 2007 Luisella Bernardini presenta le opere di Anna Maria Bartolini agli Amici dei Musei Fiorentini negli Incontri con gli artisti. Nel 2008, su invito del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, Mario Paolini, la sua attività di artista viene presentata ad Algeri in una conferenza di Luisella Bernardini. Nel 2011 esce per Polistampa (Firenze) il volume L’altra parte di noi, con dodici disegni per dodici poesie di Paolo Manetti.
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.