Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a nove anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003.
Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a nove anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003. Come ogni anno, la mattina del 1° luglio, il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco Alessandro Calvelli e una delegazione formata dagli Assessori e Consiglieri comunali si recheranno presso la tomba di Giuliano Lastrucci, nel Cimitero di Ponte a Ema, per un breve ricordo insieme ai suoi familiari.
Inoltre, come negli anni passati, per ricordare ancor meglio la figura di Giuliano Lastrucci, grande appassionato di Fabrizio De André e ideatore della manifestazione Facciamo Canzone, dedicata al cantautore genovese, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la serata concerto Cercando Faber… Ricordando Giuliano, che si svolgerà all'Arena Tuttaponti, Giardini I Ponti, Bagno a Ripoli (Firenze), sabato 30 giugno 2012, alle ore 21.15, e che dal 2011 fa parte della programmazione di Facciamo Canzone.
L'edizione di quest'anno nasce in collaborazione, oltre con il Calcit e la Lilt, con la Fondazione Antonino Caponnetto e sarà una serata di testimonianze, ospiti e musica sul tema della legalità.
Programma:
- Letture a cura di Alessandro Calonaci
- Esecuzioni musicali del gruppo peruviano Americanto.
- Interventi del Sindaco Luciano Bartolini e di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.
Ingresso a offerta libera. L’incasso della serata sarà devoluto alle Associazioni Calcit (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Durante la serata funzionerà il servizio bar.
“Un nuovo appuntamento con Fabrizio De André e la buona musica italiana accompagna il nono anniversario della scomparsa di Giuliano Lastrucci, ex sindaco di Bagno a Ripoli, ma soprattutto caro amico – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Un ricordo che, oltre alla commemorazione ufficiale del mattino, anche per il 2012 abbiamo cercato di porgere con alcune novità, nello spirito di ricerca continua e innovazione che era di Giuliano e che è il leit motiv da sempre anche della nostra Amministrazione. È così che abbiamo pensato di dedicare la serata al tema della legalità, organizzandola insieme alla Fondazione Antonino Caponnetto. Giuliano era amico di Caponnetto, la Fondazione che è sorta in suo nome ha la propria sede nazionale a Bagno a Ripoli, la nostra sala consiliare è dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scomparsi come sappiamo vent'anni fa esatti. L'occasione della canzone d'autore, condita in questo caso anche da ingredienti importanti di multiculturalità, porta con sé dunque anche una riflessione sulla legalità, quanto mai attuale nella società di oggi e nel momento storico presente: un'altra manifestazione della nostra volontà di guardare al mondo intorno a noi con una visione il più possibile globale. Vi aspettiamo il 30 giugno sera al giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli per un'iniziativa che servirà a ricordare con riflessione e gioia e avrà, come sempre, anche uno scopo benefico. Per Giuliano Lastrucci, amico indimenticabile!”