Ottobre 2012 - Lavori di realizzazione di piste pedo-ciclabili funzionali alla mobilita' sostenibile nell'ambito dei corsi d'acqua 2° stralcio-intervento in loc. Grassina. (Progetto 479/2)
L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.
L'intervento consiste nell'estensione di percorsi pedociclabili a lato del torrente Ema e, completando il collegamento su tracciato protetto tra Grassina e Ponte a Niccheri, incentiverà la mobilità sostenibile nel nostro territorio. In particolare, il nuovo percorso collegherà la Chiesa ed il parcheggio di San Michele a Tegolaia (attuale termine della pista in arrivo da Ponte a Niccheri) con il centro di Grassina, attraversando l'area di proprietà della Casa del Popolo.Il previsto raccordo con Via A.Bikila, oltre a raggiungere con un nuovo migliore tracciato la Via IV Agosto (e quindi la vicina scuola primaria Marconi/Lilliano e Meoli) consentirà, unendosi con la pista ciclabile di recente realizzazione su via del Ponte Nuovo, il raggiungimento dell'area di Via Di Vittorio e Via Spinello Aretino. Il percorso, cofinanziato dal Consorzio di Bonifica, migliorerà inoltre l'accessibilità alla fascia di sponda del torrente per una migliore manutenzione dell'area fluviale.
L'intervento beneficia altresì di un finanziamento concesso dalla Regione Toscana per il risanamento della qualità dell'area.
COSTO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO: € 130.000,00
CONSEGNA DEI LAVORI : 22.10.2012
PERIODO DI ESECUZIONE: gg. 90 decorrenti dalla consegna
IMPRESA APPALTATRICE: GUERRISI & TRIPODI S.r.l. con sede legale in Rizziconi ( RC) - Contrada Spina n.1 e sede operativa in Barberino di Mugello (FI) - Via G. Garibaldi n.21/F