Una Città sempre più Smart - Bagno a Ripoli unico Comune della Toscana nella shortlist del Contest Italia Connessa di Telecom Italia

Leggi il comunicato stampa -

Per Bagno a Ripoli è l'unico comune della Toscana ancora in competizione per diventare la "città più digitale d'Italia" nell'àmbito dell'iniziativa "Italia Connessa" promossa a livello nazionale da Telecom Italia.

Il Contest "Italia Connessa" di Telecom Italia mira a creare Comuni connessi e funzionali, aiutando le realtà regionali attraverso il rafforzamento della Rete e l'integrazione dei servizi. La strada porta alla realizzazione di vere e proprie Smart City. In tal senso, Telecom Italia ha indetto un concorso (contest) per favorire lo sviluppo digitale delle città con popolazione tra 25mila e 40mila abitanti: la posta in palio per l'unico vincitore su tutto il territorio nazionale è la realizzazione dell'infrastruttura necessaria al progetto presentato.

Il Contest consiste in un concorso di proposte, idee e iniziative che, a partire dallo implementazione e disponibilità di infrastrutture di Rete di Nuova Generazione (Ngn), sia Fisse che Mobili, e valorizzando le specificità del territorio, consenta lo sviluppo digitale del territorio attraverso la diffusione dell'uso di servizi digitali da parte dei cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, in coerenza con gli obiettivi delle Agende Digitali Nazionali e Comunitarie. Bagno a Ripoli, con il progetto presentato, è l'unico comune dell'intera Toscana ammesso nella shortlist nazionale, insieme ad altri 18 comuni finalisti, ed il prossimo 12 dicembre, a Roma, una giuria specializzata, composta da elementi di spicco nel mondo dell'innovazione e dello sviluppo digitale, procederà all'esame di progetti ammessi alla fase finale del Contest, per decretare quale sia l'idea più innovativa e quindi a proclamare il Comune vincitore.

Segui la diretta streaming dell'evento