Tutti i numeri e le attività del Ce.Si Intercomunale-Centro Intercomunale di Protezione Civile “Arno Sud-Est Fiorentino” (Comuni di Bagno a Ripoli e Figline-Incisa) per il 2015.
54 allerte meteo gestite nel corso del 2015, alle quali vanno aggiunti 2 eventi calamitosi quali l'eccezionale vento del 5 marzo e la tromba d'aria del 1° agosto, affrontati dal Ce.Si supportando le amministrazioni coinvolte negli aspetti operativi e nel post emergenza.
Poiché però la protezione civile va ben oltre la semplice gestione dell'emergenza, segnaliamo anche le attività di pianificazione svolte nel 2015 e le esercitazioni.
Per le attività di pianificazione:
- eseguiti tutti gli aggiornamenti, dai Piani comunali Antincendi Boschivi sulla piattaforma regionale on-line fino alle procedure operative relative al nuovo sistema di allertamento regionale, aggiornando la piattaforma di trasmissione di messaggistica verso enti e volontariato;
censimento delle persone residenti in aree a rischio idraulico e idrogeologico nel territorio del Centro Intercomunale;
- aggiornato all'anno scolastico in corso il servizio di trasmissione sms allerta a tutte le famiglie dei Comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno con figli che frequentano le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria del territorio dei due Comuni.
Esercitazioni: il 2015 ha visto il Centro Intercomunale programmare l'esercitazione relativa all'evacuazione di due residenze sanitarie assistite, una a Bagno a Ripoli e una a Figline/Incisa, insieme a 115, 118 e volontariato. L'esercitazione è stata effettuata il 5 marzo 2016.
Importante anche l'impegno in materia di informazione e formazione, con la partecipazione a manifestazioni programmate dalle singole Amministrazioni con il presidio in stand allestiti per promuovere e divulgare l'attività del Centro Intercomunale di Protezione Civile.
Per la formazione segnaliamo il “Corso base regionale per volontari di Protezione Civile” (25-26 settembre e 2-3 ottobre 2015, effettuato a Bagno a Ripoli, per tutto il volontariato intercomunale) ed il recentissimo (marzo 2016) corso di Soccorso in acqua al lago di Bilancino, al quale hanno partecipato operatori di Protezione civile dei centri intercomunali dell'area fiorentina, del Mugello, Arno Sud-Est, Colli fiorentini e Sesto Fiorentino.
Campagne informative effettuate nel 2015: Antincendi Boschivi; prevenzione degli eventi idraulici e/o per neve o ghiaccio nel periodo autunno-invernale.
Attivo il Ce.Si. anche dal punto di vista dell'innovazione, con l'acquisto di un software specifico per la Protezione Civile (scaricabile sul proprio tablet e smartphone), attraverso il quale la cittadinanza potrà essere avvisata ed essere tenuta aggiornata sulle allerte meteo in atto, oltre ad avere informazioni sulla pianificazione (punti a rischio del territorio, zone sicure, etc.).
“Un anno intenso di lavoro quello del Centro Intercomunale di Protezione Civile Arno Sud-Est Fiorentino – hanno dichiarato i Sindaci di Bagno a Ripoli e Figline-Incisa -, un'attività a 360° perché solo così è possibile pensare di essere efficaci in tema di protezione civile: pianificare, prevenire, esercitarsi, programmare, comunicare, informare e soprattutto mantenere attivo il rapporto fra Istituzione e Volontariato. Occorrono competenza e scientificità nell'organizzazione del sistema, un forte supporto da parte delle amministrazioni convenzionate e l'efficienza e la professionalità appassionata degli addetti alla protezione civile e dei volontari: tutti ingredienti che ci sono e che questo ricco ed articolato racconto delle attività del 2015 conferma alla grande. Un grazie collettivo a quanti hanno reso possibile tutto ciò”.
Bagno a Ripoli, 1° aprile 2016