Il Consiglio dei Ministri in data 28 luglio 2016 ha finanziato le risorse per il ripristino del patrimonio abitativo privato colpito da calamità naturali che si sono verificate tra il 2013 e il 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La Toscana è interessata da 7 eventi sul complessivo di 40 a livello nazionale. Complessivamente sono stati messi a disposizione 1500 milioni di euro a favore di privati ed attività economiche e produttive. Per il 2016 la procedura riguarda il patrimonio abitativo privato. Nel 2017 saranno interessate le attività economiche e produttive.
Possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni, già segnalati con le schede B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato” a suo tempo presentate al Comune.
Di seguito i riferimenti degli eventi che hanno interessato il territorio comunale di Bagno a Ripoli: evento alluvionale dell'ottobre 2013; vento del marzo 2015.
Per il nostro territorio le domande censite di segnalazione del danno presentate a suo tempo sono complessivamente 51 di cui: per l'evento dell'ottobre 2013 n. 41; per l'evento del marzo 2015 n. 10. L'importo complessivo stimato è poco oltre 310.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate presso il Comune entro il 30 settembre 2016.
I presupposti per fare domanda sono i seguenti: essere stati danneggiati da uno degli eventi sopra indicati; avere presentato la scheda di segnalazione B del danno, subito dopo l'evento medesimo. La documentazione necessaria per presentare domanda è scaricabile sul sito del Comune http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it e sul sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/protezionecivile.
Per informazioni dettagliate un operatore sarà presente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal 1° al 30 settembre 2016 in questo orario: lunedì ore 8-13; giovedì ore 14.30-18.30.
Bagno a Ripoli, 26 agosto 2016