Per parlare di....

Vivere una sola vita, in una sola città, in un solo Paese. in un solo universo

Vivere in un solo mondo è prigione.

Amare un solo amico, un solo padre, una sola madre, una sola famiglia

Amare una sola persona, è prigione.

Conoscere una sola lingua, un solo lavoro, un solo costume, una sola civiltà

Conoscere una sola logica, è prigione.

Avere un solo corpo. un solo pensiero, una sola conoscenza, una sola essenza

Avere un solo essere, è prigione.”     Tratta da: NHINDO NERO, di NDJOCK NGANA. - Anterem, 1994

 

  • Pane amaro : un immigrato italiano in America / Elena Gianini Belotti. - Milano : Rizzoli, 2006. - 385 p. ; 23 cm.. - (La scala)
    Il libro è la storia vera del padre dell'autrice che a sedici anni, nel 1919, a causa del fallimento del padre, piccolo imprenditore, emigra nell'Oregon per costruire una ferrovia. Le condizioni di lavoro sono così disumane e i soprusi così frequenti da spingerlo a tentare due volte il suicidio. Timido e sensibile, impara a suonare la fisarmonica, va a San Francisco e si guadagna da vivere suonando alle feste degli italiani. Quando la fisarmonica gli viene rubata, nessuno gli offre un altro lavoro: in preda alla disperazione spacca la vetrina di un negozio e viene incarcerato. Maltrattato e picchiato dai secondini, si ribella, sembra perdere la ragione e viene internato in un manicomio dove un fratello lo trova tre anni più tardi.

  • Vita / Melania G. Mazzucco. - Milano : Rizzoli, 2003. - 397 p. : ill. ; 23 cm. - (La scala)

    Vincitore del Premio Strega. Senza seguire l'ordine cronologico delle vicende, ma alternando epoche e scenari secondo l'onda dei ricordi e gli spunti della propria attività di ricerca, l'autrice stessa è tra i protagonisti di questa storia familiare, Vita, che attraversa il secolo e i continenti riportando a galla le dolorose cicatrici del nostro popolo di emigranti.

  • Storia di Ismael che ha attraversato il mare / Francesco D'Adamo. - Novara : De Agostini, 2009. - 159 p. (per ragazzi)
    Ismael fa il pescatore lungo le coste del Nord Africa, a pochi chilometri dalla tanto vagheggiata "Talia". Il mare è parte integrante della sua vita, fonte di sostentamento e simbolo di appartenenza insieme; ma quando il mare, all'improvviso, gli strappa il padre, a Ismael non resta altro che abbandonare tutto quello che conosce e che gli è caro, e intraprendere un viaggio disperato, alla ricerca di fortuna e di un luogo che possa veramente chiamare casa.

  • L'isola : una storia di tutti i giorni / Armin Greder ; traduzione di Alessandro Baricco. - Roma : Orecchio acerbo, 2008. (per ragazzi)
    Un mattino, gli abitanti dell'isola trovarono un uomo sulla spaiggia, là dove le correnti e il destino avevano spinto la sua zattera. L'uomo li vide e si alzò in piedi. Non era come loro. Una storia di tutti i giorni. Un grido forte, acuto contro l'indifferenza. Un libro per tutti quelli che ai muri preferiscono i ponti.

  • Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo / Erri De Luca. - Feltrinelli, 2014.- 92 p.
    Il drammatico viaggio di un gruppo di emigranti clandestini verso i "porti del nord". Un poema scabro e tragico. La scommessa della parola poetica di fronte a una materia (umana, civile, sociale) quasi "intrattabile" ma che qui diventa disegno delle sorti del mondo. Erri De Luca obbedisce all'urgenza lirico-tragica ampiamente presente nella sua scrittura e disegna un paesaggio sociale e umano profondamente interiorizzato.

  • Il burattinaio e altre storie extra-italiane / Lily-Amber Laila Wadia. - Isernia : C. Iannone, 2004. - 167 p. ; 21 cm. - (Kumacreola : scritture migranti ; 4)
    Si tratta di 15 racconti che dipingono molti personaggi dell'immigrazione in Italia, provenienti da diversi paesi. Il figlio del burattinaio indiano che diventa allevatore in val Padana; un altro indiano, plagiato da un amico, inizia una prestigiosa e remunerativa carriera di guru; la ragazzina di colore vince un concorso letterario promosso da razzisti; la nonna indiana finisce i suoi giorni in una casa di riposo di Verona, tra una calabrese che biascica preghiere ed una albanese che parla un italiano infarcito di slogan pubblicitari; l'italiano che non sa come presentare la moglie tibetana ai parenti; la donna del nord Italia trasferitasi per amore in Sicilia; il ritorno in un'India che non c'è più di vecchi immigrati a Torino; i legami storici e culturali che attraversano la frontiera di Trieste per unire indissolubilmente le persone. E molto altro ancora, con guizzi di ironia, felici svolgimenti delle brevi vicende ed una particolare attenzione alle seconde generazioni, al loro modo giovane ed allegro di districarsi tra differenti culture.

  • Sogni e fagotti: immagini, parole e canti degli emigranti italiani / Maria Rosaria Ostuni, Gian Antonio Stella. - Milano, Rizzoli libri illustrati, 2005, + 1 cd

    La grande emigrazione italiana attraverso una straordinaria collezione di fotografie, copertine, cartoline, manifesti e vignette accompagnati dai testi di una studiosa di storia dell'emigrazione e di un famoso giornalista e scrittore

    L'orda: quando gli albanesi eravamo noi / Gian Antonio Stella. - Milano, Rizzoli, 2002
    Nella ricostruzione di Gian Antonio Stella, ricca di fatti, personaggi, aneddoti, documenti, storie ignote o sconvolgenti, compare l'altra faccia della grande emigrazione italiana. Quella che meglio dovremmo conoscere proprio per capire, rispettare e amare ancora di più i nostri nonni, padri, madri e sorelle che partirono. Quella che abbiamo rimosso per ricordare solo gli "zii d'America" arricchiti e vincenti. Una scelta fatta per raccontare a noi stessi, in questi anni di confronto con le "orde" di immigrati in Italia e di montante xenofobia, che quando eravamo noi gli immigrati degli altri, eravamo "diversi". Eravamo più amati. Eravamo "migliori". Non è esattamente così.

    Le esperienze ignorate : giovani migranti tra accoglienza, indifferenza, ostilità / a cura di Giovanna Campani, Zoran Lapov, Francesco Carchedi. - Milano : F. Angeli, 2002. - 200 p. - (Politiche migratorie [Angeli])
    Il libro permette un quadro conoscitivo di sfondo sulle modalità di accoglienza, di protezione e di inserimento sociale che le Istituzioni nazionali, gli Enti locali e le organizzazioni non profit territoriali attivano in favore di queste componenti straniere.

  • Il viaggio più lungo : l'odissea dei migranti italiani / Gian Antonio Stella ; musiche di Gualtiero Bertelli e della Compagnia delle Acque. - Milano : Rizzoli, 2010. - 1 volume, 1 DVD video ; in contenitore
    Un racconto tenero e commosso, carico di sogni, malinconie e paure, ma anche fatti e documenti degli italiani che solo cent'anni fa lasciavano il loro Paese in cerca di una vita migliore all'estero, spesso oltreoceano

  • Il trombettiere di Custer e altri migranti / Angelo Mastrandrea ; postfazione di Tiziana Rinaldi Castro. - Roma : Ediesse, [2010]. - 156 p. (Carta bianca italiana)
    Storie curiose di migranti italiani alla “conquista” della “Merica”

  • Intervista sull'identità / Zygmunt Bauman ; a cura di Benedetto Vecchi. - 5. ed.. - Bari : Laterza, 2006. - 126 p.. - (Saggi tascabili Laterza ; 269)
    L’identità è oggi come un vestito che si usa finché serve: sessuale o politica, religiosa o nazionale è precaria come tutto della nostra vita. Un libro scoppiettante di intelligenza e immaginazione di un maestro del pensiero contemporaneo.