L'iniziativa “Maggiochiamo" aperta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni si svolgerà il 24 aprile, il 15 e il 29 maggio, e il 12 giugno.
Giochi di strategia, investigativi, di logica o di “combattimento”. Ci sono il gettonatissimo Risiko, il Cluedo, il più tradizionale Monopoli, i “vintage” Hotel e Brivido e i nuovissimi "Catan" e molti altri: i banchi della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli sono pronti a ricoprirsi di moltissimi giochi da tavola, grazie all'iniziativa “Maggiochiamo”, organizzata in collaborazione con la cooperativa Il Cosmo e il Centro toscano di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva (Cemea).
Incontri rivolti a un pubblico di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, che in questo modo possono ritrovarsi con i loro coetanei e intrattenersi con diversi giochi in scatola e tavolieri. Un'occasione di socialità e di aggregazione ma anche il modo per esprimere ed esercitare capacità logiche e attitudinali variegate a seconda del gioco che viene scelto.
Quattro gli appuntamenti in programma: il 24 aprile, il 15 e il 29 maggio, il 12 giugno. Per due ore, dalle 14.30 alle 16.30, i giovani giocatori potranno darsi battaglia fino all'ultimo punto, ovviamente sotto la guida del personale della Biblioteca e degli operatori del Cosmo e di Cemea.
“Libri e non solo, accanto all'offerta culturale la nostra Biblioteca amplia ancora di più quella formativa e di intrattenimento – dice il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. In questo caso abbiamo pensato ai giovanissimi, che molto spesso già frequentano la biblioteca per studiare e prepararsi per la scuola. Per loro abbiamo organizzato alcune occasioni di svago, sempre però all'insegna della didattica e della logica, che anche i giochi in scatola possono stimolare e sviluppare”.
Bagno a Ripoli, 21 aprile 2018