“Babbi” Natale muniti di slitta, canti della tradizione e beneficenza: Bagno a Ripoli si veste a festa

Tante iniziative in programma nel weekend che apre le porte alle celebrazioni natalizie, tra solidarietà, musica e intrattenimento per i più piccoli. In settimana gli auguri del Comune ai “nonni” delle Rsa

“Babbi” Natale di rosso vestiti e muniti di slitta e caramelle per i bambini. Canti della tradizione e concerti. Collette alimentari e panettoni di beneficenza. Bagno a Ripoli si prepara al Natale con un weekend ricco di iniziative per tutte le età. In tutte le frazioni e nei centri abitati illuminati a festa, saranno molte le occasioni per ritrovarsi ed aprire la strada alle celebrazioni natalizie. Tanti gli appuntamenti per i più piccoli “a tu per tu” con Santa Claus. Mentre nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale porterà gli auguri ai “nonni” ripolesi con una visita nelle Rsa del territorio da parte del sindaco.

“Anche quest’anno – commenta il Sindaco Francesco Casini – siamo felici di ospitare tante iniziative per festeggiare insieme il Natale nel nostro territorio. Le festività natalizie sono sempre una bellissima occasione per fare comunità. Per questo ringrazio tutti gli organizzatori, gruppi di volontariato, le associazioni di cittadini e i commercianti che hanno messo in piedi tante occasioni di incontro. Grazie anche all’Antico Vinaio e alla ditta Bartolini che hanno donato al Comune un bellissimo albero di Natale già visibile di fronte al Palazzo comunale.”

Di seguito alcune delle iniziative in calendario, patrocinate o segnalate dal Comune.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre torna l’appuntamento con il “Panettone e Cioccolata” di beneficenza a sostegno della Onlus “Un Petalo per Margherita”. L’appuntamento è alla chiesa di San Martino a Strada. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’associazione senza scopo di lucro che sostiene la ricerca contro l'atassia di Friedreich, una rara malattia genetica neurodegenerativa, da cui è affetta una giovane grassinese.
Nel fine settimana, spazio alla solidarietà anche con la raccolta alimentare a favore delle famiglie meno fortunate promossa da Caritas delle parrocchie di Grassina (qui in programma al circolo Acli sia sabato 14 che domenica 15 dicembre) e Quarate (domenica 15 al circolo Acli). L’iniziativa, intitolata “insieme possiamo fare la differenza”, prevede la raccolta di generi non deperibili come biscotti, carne in scatola, farina, latte a lunga conservazione, legumi, omogeneizzati, olio, pannolini, pasta, riso e molto altro, destinata alle persone svantaggiate.

Sabato 14 dicembre, in piazza Peruzzi all’Antella, si svolgerà il mercatino benefico del Calcit Chianti-Fiorentino dal titolo “Regala un Regalo!”.
Nel capoluogo, il Centro commerciale Naturale “Le Botteghe di via Roma” farà approdare un Babbo Natale in carne ossa con tanto slitta trainata da un cavallo. L’appuntamento è per lunedì 16 dicembre dalle 15.30. Il “Babbo” si sposterà in calesse lungo via Roma per fare gli auguri alla comunità e in caso di meteo favorevole stazionerà per un’ora al giardino dei Ponti per fare foto-ricordo con i bambini.
Domenica 22 dicembre, invece, ci si sposta in piazza della Pace, con l’esibizione di un coro di sole voci impegnate in un repertorio di canti natalizi della tradizione (inizio ore 16.30). Al termine del della serata verranno distribuiti dei buoni per merende da consumarsi la stessa sera nei negozi del capoluogo.

Santa Claus “is coming to town” anche a Grassina, grazie al contributo del Centro commerciale naturale “Grassina e le sue Botteghe”. Domenica 15 e domenica 22 dicembre, per tutta la giornata, Babbo Natale approderà nelle vie del centro, distribuendo auguri e caramelle, e raccogliendo le letterine dei bimbi più ritardatari. a giro per il paese con caramelle a fare gli auguri,le due domeniche il 15 e il 22.
Sabato 21 dicembre, invece, Babbo Natale sbarcherà all’Antella. In piazza Peruzzi, dalle 15 in poi, è in programma animazione per bambini con canti e inni natalizi. Babbo Natale incontrerà i bambini e offrirà a tutti una fantastica merenda innaffiata da abbondante cioccolata calda. Per gli adulti, invece, pandoro, panettone e vin brulè a 2 euro. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Vivere all’Antella.
Venerdì 20 dicembre alle 21.15 alla chiesa di San Michele Arcangelo a Grassina, spazio alla musica con il Concerto di Natale. Le soprano Aliz Csanyi e Silvia Materassi, insieme alla mezzosoprano Cecilia Bagatine la pianista Gaia Palesati, proporranno un repertorio con brani di Bach, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri. Sempre a Grassina, al Circolo Acli, sabato 21 alle 21.00 è previsto il Concerto di Natale - strumentale e corale - del Coro Sociale diretto da Ginko Yamada con musiche di W.A. Mozart, J. Strauss, G. Verdi,  D. Modugno, N. Piovani ed E. Morricone.

La Fratellanza Popolare di Grassina mette invece a disposizione il Babbo Natale… “a domicilio”! Per chiedere che la notte della Vigilia, il 24 dicembre, Santa Claus con il suo sacco pieno di regali faccia visita ai bambini basta contattare il centralino dell’associazione al numero 055 646331.

*********

Bagno a Ripoli, 13 dicembre 2019