Emergenza Covid, ulteriori misure di contenimento

Zona Bianca

Da lunedì 21 giugno la Toscana è in Zona Bianca

Il Presidente della Repubblica ha firmato un nuovo decreto legge, in vigore dal 18 maggio, riguardante nuove regole per il contenimento della pandemia.

A partire da lunedì 21 giugno 2021 la Toscana entra in Zona Bianca

Di seguito le maggiori novità e le regole previste.

- MASCHERINE E DISTANZIAMENTI:

Resta l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di 1 metro. Resta inoltre in vigore il divieto di assembramento.

- COPRIFUOCO:
In zona bianca non esiste limite d'orario agli spostamenti


- SERVIZI DI RISTORAZIONE:
Dal 1° giugno le attività di ristorazione sono consentite anche al chiuso


- PALESTRE, PISCINE, CENTRI BENESSERE, CENTRI CULTURALI:

In Zona Bianca è prevista la riapertura di:

• Fiere;
• piscine al chiuso;
• centri termali e centri benessere;
• congressi e convegni;
• parchi a tema e di divertimento;
• matrimoni e ricevimenti legati a cerimonie religiose o civili;
• eventi sportivi aperti al pubblico in impianti al chiuso e all’aperto;
• sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Nessuna limitazione per i negozi, anche quelli all’interno dei centri commerciali che possono aprire anche nei weekend, festivi e prefestivi. Stesso discorso per i musei, la cui apertura in Zona Gialla era già prevista a partire dal 26 aprile, e per le palestre che sono aperte già dal 24 maggio.

- FESTE PER CERIMONIE:
Dal 15 giugno sono consentite le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, per partecipanti muniti di certificazione verde.


- SPOSTAMENTI E VISITE:

Cadono le limitazioni sugli spostamenti all’interno della Regione, per quanto riguarda le visite a parenti e amici è stato stabilito che gli spostamenti verso altre abitazioni private sono consentiti senza limiti al numero di persone. In Zona Gialla il limite è di 4 persone oltre ai minori. Per quanto riguarda gli spostamenti fuori regione, invece, questi sono permessi senza alcuna limitazione tra Zone Bianche e Gialle. Per gli spostamenti verso le Zone Arancioni e Rosse sarà possibile spostarsi con il pass verde. Restano validi gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità, che in questo caso andranno giustificati anche con un’autocertificazione.
Riguardo invece agli spostamenti in auto con persone non conviventi, si legge sulle Faq di Governo che questi sono consentiti con il solo conducente nei posti davanti e massimo due passeggeri per ogni fila posteriore, sempre con l’obbligo di indossare la mascherina.

Le FAQ del Governo