Una nuova vita per gli oggetti del “Museo” della Civiltà Contadina

Pubblicato l’avviso rivolto ad associazioni, agriturismi e aziende agricole interessate a rilevare i beni afferenti al mondo dell'arte contadina, contenuti nel podere Le Corti. Termine di presentazione delle domande venerdì 15 ottobre

Aratri, seminatrici, stadere, forconi e tanti altri oggetti che appartengono alla storia della civiltà contadina del nostro territorio sono pronti ad una “seconda vita”.

In esecuzione della determinazione dirigenziale 478/2021, l’amministrazione comunale ha infatti venduto l'immobile di proprietà comunale del "Podere Le Corti", in località Osteria Nuova. All'interno dell'immobile sono presenti numerosi oggetti e beni, afferenti alla vita e alla civiltà contadina della comunità di Bagno a Ripoli. Per questo, l'amministrazione comunale invita le aziende agricole del territorio, gli agriturismi, le fattorie didattiche e le associazioni a prendere visione del materiale conservato all’interno dell’immobile, che potrà essere collocato, per la parte di interesse, all’interno delle proprie strutture per finalità didattiche, culturali e turistiche, con l’impegno a custodirlo e conservarlo per conto del Comune e ad utilizzarlo per tali scopi.

Gli interessati sono pregati di prendere visione del bando e compilare la domanda di manifestazione di interesse, inviandola ai nostri uffici - entro e non oltre venerdì 15 ottobre 2021 - via PEC (comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it), oppure consegnandola direttamente all'Ufficio Relazione con Il Pubblico, presso il Palazzo comunale, negli orari di apertura indicati sulla pagina istituzionale del Comune.

Maggiori informazioni, compreso l’elenco completo dei beni e la domanda di manifestazione di interesse, si possono trovare al link: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/assegnazione-beni-ed-oggetti-immobile-podere-le-corti-facenti-parte-del-museo-della

***

Bagno a Ripoli, 30 settembre 2021