Cultura, ragazze e ragazzi cercasi per il “Vagone Creativo”

Comune a caccia di candidati under 35 per coinvolgere i più giovani nella partecipazione e nella pianificazione di esperienze culturali e artistiche da realizzare alla Carrozza 10. Per farsi avanti c’è tempo fino al 31 dicembre

Il Comune di Bagno a Ripoli è a caccia di candidati under 35 per coinvolgere i cittadini più giovani nei processi di partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendone il protagonismo, la libera espressione e la valorizzazione di capacità, creatività e impegno, con particolare attenzione alla sfera culturale. La "chiamata alle armi" si inserisce nell’ambito del progetto “Vagone Creativo”, una serie di iniziative culturali da realizzare negli spazi della “Carrozza 10”, il vagone merci riconvertito a bistrot e luogo espositivo che ha trovato casa nel giardino del Teatro comunale di Antella con un importante intervento di rigenerazione urbana.

L’obiettivo è potenziare le funzioni della Carrozza 10 quale attrattore socio culturale e di incentivare lo sviluppo di interventi, eventi e progetti artistici e culturali a trazione giovanile mediante processi partecipativi e di co-progettazione che diano voce e strumenti agli under 35. A tale scopo il Comune ha partecipato al bando “Fermenti in Comune”, indetto da Anci e dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche Giovanili, ottenendo un finanziamento complessivo di circa 20mila euro. Il risultato finale del percorso sarà un programma di eventi espressione delle idee dei partecipanti.

Per farsi avanti c’è tempo fino al 31 dicembre. Info e modulistica al seguente link: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/percorso-di-coprogettazione-culturale-vagone-creativo-carrozza-10

“Grazie a questo bando ragazze e ragazzi del territorio potranno realizzare progetti e programmi culturale ideati da loro stessi – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Eleonora Francois – . Sono moltissimi i giovani di talento del territorio, con il ‘Vagone Creativo' potranno alimentare le proprie passioni e magari trasformarle in una professione, ci auguriamo pertanto un'alta adesione al bando”.

***

Bagno a Ripoli, 14 dicembre 2021