Proposta alberi monumentali

Determina dirigenziale n. 118 del 27 gennaio 2022

Con Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “ Norme per lo sviluppo degli spazi verdi, all’art. 7 sono state dettate le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale e definisce cosa si intende per “albero Monumentale”  demandando a successivo decreto l’istituzione dell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, il cui iter presuppone il coinvolgimento diretto dei Comuni, chiamati a operare il censimento sul proprio territorio, della Regione e del Corpo Forestale dello Stato (oggi Carabinieri Forestali).
      
Con Decreto interministeriale  23/10/2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”  attuativo della legge statale, vengono  altresì esplicitati i criteri per l’attribuzione del carattere di monumentalità (art.5) e declinate le modalità del censimento (artt.6, 7, 8) ad opera dei comuni.
     
Anche il Comune di Bagno a Ripoli ha provveduto alla effettuazione delle necessarie verifiche. I risultati del censimento sono stati approvati con determina dirigenziale n. 118 del 27 gennaio 2022.
     
La determina dirigenziale e i suoi allegati è stata trasmessa alla Regione Toscana, per gli ulteriori adempimenti con nota prot 3865 del 28 gennaio 2022; inoltre  a salvaguardia delle specie vegetali censite ed in attesa di iscrizione all’elenco nazionale degli alberi, e’ stato provveduto alla competente notifica nei confronti dei proprietari che  da tale data risultano passiibili dell’applicazione delle sanzioni previste dalla L.10/2013

Clicca qui per visionare gli allegati.