In azione il piano anti-frane del Comune (e maxi-investimento in arrivo)

In primavera lavori di ripristino in via di Terzano e sui due cedimenti in zona Bigallo. Oltre un milione di euro stanziati per via di Vicchio e Paterno, via di Vacciano e via Fratelli Orsi

Piano anti-frane, via ai lavori e maxi investimento in arrivo. Concluso il lavoro di ripristino della frana in via di Montisoni con la sistemazione totale della viabilità e la messa in sicurezza dell’area, il Comune scende in campo contro le altre frane presenti sul territorio. Tra aprile e maggio cominceranno i lavori per il ripristino delle due frane nell’area del Bigallo (una lungo via del Bigallo e Apparita, l’altra in prossimità dell’antico spedale medievale) e per la sistemazione della frana in via di Terzano. La ditta è già stata individuata. I lavori, che avranno l’obiettivo di risolvere cedimenti già avvenuti ma anche di consolidare in via preventiva alcune aree, dureranno circa 180 giorni, con un investimento complessivo da parte del Comune di circa 430mila euro (185mila euro per i primi due interventi, 240mila euro per via di Terzano).

Non solo. La giunta comunale, con il via libera del Consiglio comunale, ha potuto inserire nel Dup, il Documento unico di programmazione, oltre un milione di euro di investimenti per risolvere altre situazioni di criticità. A partire dalla frana di via Vicchio e Paterno, che preclude una viabilità importante che così potrà essere finalmente riaperta, fino ai cedimenti in due punti diversi su via di Vacciano e l’intervento di consolidamento preventivo in via Fratelli Orsi.

“A tale proposito – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti –, stiamo partecipando a un bando del Ministero dell’Interno per il ripristino delle opere stradali che potrà dare il via in tempi brevi all’affidamento per la progettazione degli interventi e per le indagini geologiche propedeutiche. Un tassello alla volta stiamo risolvendo tutte le situazioni di criticità presenti sul nostro comune, con una costante e progressiva messa in sicurezza del territorio e della viabilità”.

***

Bagno a Ripoli, 8 marzo 2022