Appuntamento domani alle 17 in palazzo comunale. Ieri mattina inaugurata la nuova ambulanza acquistata grazie al lascito della signora Migliorini
L’importanza del volontariato, pilastro delle comunità, e l’impegno quotidiano nel sociale al servizio dei cittadini. È il tema dell’incontro con la Misericordia di Antella in occasione dei 170 anni dalla sua Fondazione in programma domani, martedì 4 ottobre alle 17, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” (palazzo comunale, piazza della Vittoria 1). Saranno presenti, accanto al governatore della Misericordia di Antella, Paolo Nencioni, e i rappresentanti del Magistrato, il sindaco Francesco Casini, la giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti e i consiglieri comunali. Obiettivo dell’incontro, che rientra nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario dell’associazione, è fare il punto sui progetti in corso e svilupparne di nuovi. La Fondazione della Confraternita della Misericordia di Santa Maria all’Antella è avvenuta nell’ottobre 1852 per volontà dell’allora pievano dell’Antella, don Giuseppe Scappini.
Di seguito il programma dell’iniziativa:
- Introduzione del presidente del Consiglio comunale Francesco Conti.
- Saluto istituzionale del sindaco Francesco Casini.
- Note storiche sulla Misericordia e sui rapporti con il Comune a cura del giornalista Franco Mariani.
- Discorso del governatore della Misericordia Paolo Nencioni.
- Domande o interventi da parte di assessori e consiglieri comunali.
- Conclusioni e saluto del presidente Conti.
- Ieri mattina, inoltre, in occasione dell'antica Fiera dell'Antella, è stata inaugurata l'ambulanza della Misericordia, Delta 48, acquistata grazie al lascito della concittadina, scomparsa un anno fa, Marisa Migliorini.
***
Bagno a Ripoli, 3 ottobre 2022