Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 19 giugno 2010, dalle 10 alle 13, sarà inaugurato il nuovo nido “Il Coriandolo”, in via di Balatro 2, a Balatro/Antella (Firenze).
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 19 giugno 2010, dalle 10 alle 13, sarà inaugurato il nuovo nido “Il Coriandolo”, in via di Balatro 2, a Balatro/Antella (Firenze). Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti e l'Assessore alle Opere Pubbliche Francesco Casini.
La manifestazione va sotto il nome di “Quadri di vita dal nido”, ed è a cura di Fiorenza Mariotti e delle educatrici. È previsto anche un breve concerto della Filarmonica “L. Cherubini”. “Credendo nei fiori si fanno sbocciare”: tra i prati fioriti del piccolo borgo di Balatro il Coriandolo si è ingrandito per accogliere sempre più bambini. Il 19 giugno dalle 10 alle 13 saranno inaugurati i nuovi spazi del nido. Un momento di festa per far conoscere a tutti la vita quotidiana all’interno del nido e scoprire la poesia delle piccole cose che appartengono alla vita di ogni bambino e le grandi scoperte dei bambini quando dei bambini si sanno rispettare i tempi e i ritmi. L’ingresso avverrà a piccoli gruppi di 15-20 persone condotti da una educatrice a partire dalle ore 10.
Prima dei lavori il plesso scolastico di Balatro comprendeva una scuola materna, a cui è collegato un piccolo nucleo di asilo nido denominato “Coriandolo”, composto di due sezioni per un totale di 28 bambini dai 12 ai 36 mesi. Il Comune decise di ampliare il nido, portandolo a una capienza di 40 bambini. Così lo spazio utile interno del nido è stato portato da mq. 180 a mq. 290, oltre agli spazi esterni, arricchiti da una siepe didattica. A tutela dei bambini, sono stati adottati tutti i possibili accorgimenti per realizzare una costruzione “ecologicamente sostenibile”, ponendo in primo piano il rispetto della eco-efficienza delle costruzioni. Sono state adottate modalità costruttive innovative ed attente al risparmio energetico: murature bioclimatiche, il riscaldamento a pavimento del tipo a bassa temperatura con caldaia a condensazione, acqua sanitaria riscaldata con l’aiuto di pannelli solari. Si è inoltre optato, per i locali destinati ai bambini, per pavimentazioni in gomma di vari colori, che uniscono alla sicurezza antiscivolo e antishok il confort per le attività da svolgere a terra e la possibilità di dotare i vari ambienti di particolari cromie distintive. I lavori (marzo 2009-maggio 2010), preventivati in 387.200 euro, sono stati realizzati con una spesa effettiva di 361.900
“12 bambini in più avranno la possibilità di accedere al nido e dodici famiglie avranno cosi risposta positiva alle loro esigenze di accoglienza – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti -. L’inaugurazione del nuovo nido rappresenta il passaggio finale di un percorso che ha portato i posti nido da 87 (2004) a 101 (2010), un percorso fatto di scelte, non sempre indolori, che si sono concretizzate grazie al contributo economico di Comune e Regione Toscana e che ribadiscono quanto siano strategici gli investimenti che migliorano e potenziano i percorsi educativi dei bambini della nostra Comunità. Siamo infatti consapevoli che l’attenzione ai bisogni educativi dei più piccoli rappresenta un segno di civiltà, di progetto per il futuro. Da non sottovalutare anche le scelte di progettazione e di costruzione attente al rispetto dell’ambiente, alla riduzione dei contaminanti ambientali, alla gradevolezza delle cromie e degli spazi verdi, che stanno a testimoniare la cura dell’amministrazione comunale al benessere psicofisico dei propri cittadini, siano essi grandi o piccoli. Dunque, un grande evento, soprattutto in un periodo in cui gli investimenti in infrastrutture sono quasi azzerati dalla congiuntura economica e dalle rigidità del patto di stabilità”.
“Cosa può esserci di più bello e importante che investire sui bambini che sono il futuro della nostra comunità! - ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Anche sul fronte dei lavori pubblici, nonostante i continui e sempre più dolorosi tagli subiti, stiamo investendo e dando importanza strategica al settore dell’edilizia scolastica, luogo di crescita e di educazione. Oltre all’ampliamento dell’asilo nido di Balatro, altri importanti interventi si stanno concludendo, tra cui la ristrutturazione della Granacci di Bagno a Ripoli. Altri si apriranno durante il corso dell'estate. Da sottolineare come, nell’edilizia scolastica, e l’asilo Il Coriandolo ne è un esempio, stiamo concentrando, con sguardo rivolto al futuro, sforzi particolari nello sviluppo del comfort e della funzionalità degli spazi, della sicurezza e della ecosostenibilità dei materiali e della struttura, con grande attenzione all’eco-efficienza e al risparmio energetico degli immobili.”
Informazioni: Centro Infanzia Arabam, tel. 055.620880; Nido Il Coriandolo, tel. 055.621652, dal lunedì al venerdì 8-12.