23/24/25 settembre 2016: Festa dell'Ambiente a Bagno a Ripoli

Si premiano i cittadini virtuosi, fra cui il gran conferitore numero uno a livello provinciale: anche grazie a loro a Bagno a Ripoli raccolta differenziata al 60%! Pulizia degli ex orti sociali di Bagno a Ripoli e Ospedalindo.

Una tre giorni di Festa dell'Ambiente a Bagno a Ripoli, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, con Legambiente, con Quadrifoglio, con Publiacqua e con Unicoop Firenze-Sezione Soci Bagno a Ripoli.

Appuntamento venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, per un fine settimana interamente dedicato alla cura del territorio e all'impegno per la tutela dell'ambiente.

Programma:
- Venerdì 23 settembre, ore 9.30, alla scuola media Redi, a Ponte a Niccheri, in coincidenza con l'ormai tradizionale manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo”, che da sempre ha l'adesione del Comune di Bagno a Ripoli, iniziativa con gli alunni della Redi che parteciperanno insieme ai loro insegnanti e alcuni rappresentanti di Legambiente, alla pulizia dai rifiuti abbandonati sulle piste ciclopedonali circostanti.
- Sabato 24 settembre, 10.30, Giardino dei Ponti: pulizia degli spazi degli ex orti sociali di Bagno a Ripoli (zona campo sportivo), in collaborazione con gruppi di volontari che hanno aderito all'iniziativa “Adotta il verde”.
- Sabato 24 settembre, alle 16, con una simpatica manifestazione presso il Centro di Raccolta di Campigliano, il sindaco Francesco Casini, l'assessore all'ambiente Enrico Minelli e il direttore generale di Quadrifoglio Livio Giannotti premieranno con pergamena e gadget i "grandi conferitori", ovvero quei cittadini che si sono contraddistinti per aver conferito molti rifiuti nel centro di raccolta. Nel 2014 i premiati furono 271, nel 2015 370, quest'anno saranno ben 440. I grandi conferitori, che hanno raggiunto il bonus di 150 o 200 punti ed usufruito dello sconto del 20% o del 30% sulla parte variabile della bolletta della tassa rifiuti, riceveranno un attestato di riconoscimento. Il valore economico medio degli sconti raggiunti è di circa 40 euro a famiglia. Tra i premiati del 2016 anche il gran conferitore numero uno a livello provinciale, il Sig. Sergio Burroni, di Grassina.
- Domenica 25 settembre, alle 15: Ospedalindo, in collaborazione con l'associazione Clowncare e con l'Ospedale di Santa Maria Annunziata, pulizia del parcheggio e delle aree esterne dell'Ospedale. Programma: ore 15, ritrovo di tutti i volontari pulitori in sala prelievi dell'ospedale; ore 15.15, piccola spiegazione della giornata, divisione in squadre di pulizia e assegnazione dei vari luoghi da pulire; ore 15.30, inizio pulizia; ore 18, ultime pulizie e raccolta di tutti i rifiuti raccolti. Nel corso del pomeriggio, ci sarà una piccola merenda offerta dalla Coop di Bagno a Ripoli e i Clown di M'illumino d'immenso Clowncare Onlus coloreranno le mani ai bambini con la tecnica dello split cake. Info e adesioni: ospedalindo@clowncare.com.

“Promozione delle buone pratiche ambientali e rispetto del territorio – dichiarano il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli -: sono questi gli obiettivi che vogliamo perseguire con questa tre giorni dedicata all'ambiente. E lo vogliamo fare partendo dalle scuole e dai più bravi fra i nostri cittadini, i quali, al di là dei benefit individuali, hanno contribuito ad un risultato importantissimo per Bagno a Ripoli: il superamento della quota di 60% di raccolta differenziata. È questa una manifestazione che negli anni si è consolidata ed ha avuto sempre un largo numero di partecipanti, a testimonianza che la bellezza, il rispetto dei beni comuni e dell'ambiente sono valori sempre più forti nella Comunità di Bagno a Ripoli: la crescita della raccolta differenziata è la conseguenza diretta e più bella di queste pratiche virtuose”.

Bagno a Ripoli, 21 settembre 2016