A settembre tornano le Biblioteche scolastiche, dedicate ai lettori in erba

Dopo il successo dello scorso anno scolastico, il progetto per promuovere la lettura tra i più piccoli viene riconfermato dal Comune. Nuovo investimento da 40mila euro

Biblioteche scolastiche, nuova campanella a settembre. Dopo il successo dello scorso anno scolastico, il progetto per promuovere la lettura tra i più piccoli portando la Biblioteca dentro alle scuole del territorio, viene riconfermato dal Comune di Bagno a Ripoli. L’amministrazione ha già stanziato 40mila euro per consentire alle Biblioteche scolastiche di ripartire a pieno ritmo con il ritorno sui banchi, subito dopo l'estate.

L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con la società Il Palinsesto di Firenze, coinvolgerà le scuole primarie Michelet e Marconi per l’Istituto comprensivo Caponnetto, la scuola Enriques Agnoletti e la succursale di Rimaggio per l’Istituto comprensivo Mattei.

Per oltre 40 ore alla settimana i “bibliotecari scolastici” si metteranno a disposizione dei giovani lettori con tanti libri da prendere in prestito, suggerimenti e consigli. Ma anche iniziative che lasceranno spazio alla creatività: letture recitate, laboratori di scrittura, bookcrossing e molto altro. Le attività coinvolgeranno tutte le sezioni delle primarie, dalle I alle V, con percorsi condivisi con gli insegnanti calibrati sull’età dei bimbi e sulla loro preparazione.

Per i bambini sarà anche l’occasione di imparare come funziona una Biblioteca, i criteri della catalogazione dei volumi, della consultazione e della ricerca. Anche il prossimo anno scolastico, gli istituti ripolesi potranno contare sul “tesoretto” di circa mille libri, donati nei mesi passati dalla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri nell’ambito del progetto “Giunti al punto”.

“La Biblioteca scolastica anche quest’anno ha coinvolto centinaia di studenti entusiasti e curiosi nel segno dei libri – dichiara l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Trasmettere ai bambini la passione per la lettura è vitale per la loro crescita. Tanti alunni si iscrivono poi alla Biblioteca ‘vera’, per questo abbiamo voluto dare continuità al progetto con un investimento importante”.

Bagno a Ripoli, 31 luglio 2023