Addio merendine, ecco lo spuntino di qualità: “Snack revolution” approda anche alla scuola Granacci

pizza

Il progetto per una merenda sana preparata da Siaf già avviato alla Redi si è esteso alla scuola media del capoluogo.

La rivoluzione della merenda di qualità contagia le scuole di Bagno a Ripoli. “Snack revolution”, il progetto per dire addio alle merendine delle macchinette in favore di uno spuntino preparato con prodotti di filiera corta da Siaf, la società che prepara i pasti del servizio refezione del Comune, dopo essere partito con successo alla scuola media Redi si estende adesso anche alla scuola media Granacci. A partire dal 27 gennaio gli alunni durante la ricreazione possono gustare una merenda “made in Siaf” con ingredienti in arrivo da produttori locali. Ogni giorno della settimana è prevista una diversa merenda e il “menù” cambierà una volta al mese sulla base dei suggerimenti che Siaf richiederà direttamente ai ragazzi attraverso i loro rappresentanti di classe. Nei menù, scelti dagli studenti, al momento ci sono:

- Lunedì: pizza margherita preparata con farine di grani antichi di Bagno a Ripoli e cotta in forno a legna dal forno di Gabri di Rufina;

- Martedì: torta salata con cosciotto cotto e formaggio Edamer con pasta sfoglia preparata con burro senza conservanti e cosciotto di maiale cotto senza conservanti;

- Mercoledì: croissant al cacao del Madagascar (preparato con farina di grani antichi, crema al cioccolato fondente con cacao del Madagascar);

- Giovedì: panino con prosciutto crudo di Parma con pane con farine di grani antichi di Bagno a Ripoli cotto in forno a legna dal forno di Gabri di Rufina e prosciutto crudo di parma DOP stagionato 16 mesi;

- Venerdì: pizza margherita preparata con farine di grani antichi di Bagno a Ripoli e cotta in forno a legna dal forno di Gabri di Rufina.

Per scegliere la merenda, agli studenti (o meglio alle loro famiglie) basteranno pochi clic sullo smartphone. Ordinazione e pagamento infatti avverranno grazie alla App “Snack Revolution”, che aggiunge alla merenda di qualità l’ingrediente della tecnologia. La App è scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store. Per i genitori è sufficiente la compilazione di un modulo con il quale si richiede l’adesione al progetto, poi potranno accedere all’applicazione, prenotare e pagare la merenda (1,50 euro a spuntino). La prenotazione della merenda può essere fatta per l’intera settimana o per un solo mattino, la App fornisce tutti gli aggiornamenti sulla “merenda del giorno” e consente il pagamento con carta di credito attraverso un Pos virtuale e sicuro.
“Dopo l’esperimento alla Redi – dichiarano il Sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – siamo felici di estendere il progetto anche alla Granacci. L’idea piace ai ragazzi e piace anche all’ambiente: non solo gli studenti possono godere di merende più sane pagando direttamente con lo smartphone, con “Snack revolution” eliminiamo le macchinette e gli imballaggi di plastica superflui. Grazie a Siaf e alle nostre scuole che hanno dimostrato di credere in questo progetto”.
Soddisfazione condivisa dalla preside Prof.ssa Amalia Bergamasco: “Questo progetto si inserisce nell'ambito del lavoro che stiamo svolgendo coi nostri studenti, tanto sull'educazione alimentare quanto sull'educazione ambientale, vista la dismissione delle macchinette e delle plastiche degli imballaggi. Le famiglie ci appoggiano in questo e anche i ragazzi sono soddisfatti, obiettivo è diffondere sempre di più queste buone pratiche”.

*********

Bagno a Ripoli, 1 febbraio 2020