Aiuti alla popolazione ucraina

Aggiornamento 8 Aprile

I canali ufficiali per il sostegno alla polazione ucraina attivati finora a livello locale. Le informazioni sono in aggiornamento.

Sono state aggiunte in allegato tutte le info (in lingua italiana e in lingua ucraina) sia per i cittadini ucraini che intendono svolgere attività lavorativa sia per le aziende che intendono assumere lavoratori provenienti dall'Ucraina. 

Inoltre in allegato è presente la lista dei Centri per l'impiego della Regione Toscana.

 

Accoglienza e aiuti per popolazione Ucraina -aggiornamento 11 marzo 2022

Due le situazioni codificate:

  • Cittadini ucraini che hanno già disponibilità di un’autonoma sistemazione.

In questo caso chi già ospita o ospiterà cittadini ucraini che dispongono di un’autonoma sistemazione deve entro 48h dall’arrivo:

  1. Far pervenire all’Urp del Comune (via email o allo sportello) il modulo di ospitalità (cessione del fabbricato) con in allegato la copia del documento (modulo di richiesta in allegato);
  2. In presenza di minori, far pervenire all’Urp del Comune (via email o allo sportello) il modulo per provvedere alla richiesta di inserimento scolastico (modulo di richiesta in allegato);
  3. Chiamare il numero verde sanità 800 556060 per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea a ottenere l’assistenza sanitaria.

Non appena possibile, nelle settimane successive, contattare la Questura – Ufficio immigrazione per le successive operazioni sulla regolarizzazione e rilascio del permesso di soggiorno (tel.055-49771 – Ufficia Via della Fortezza 17).

  • Cittadini ucraini che NON dispongono di un’autonoma sistemazione.

Il cittadino ucraino senza autonoma sistemazione, anche per il tramite del soggetto accompagnatore, si reca al Punto Accoglienza per l’Emergenza Ucraina presso l'Area Mercafir a Firenze aperto tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Qui viene registrata la presenza, effettuato il tampone e informata la Prefettura territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Tel 055.6390222  -  Email: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura al pubblico: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Martedì - Giovedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Prefettura di Firenze: centro di coordinamento attivato presso la Prefettura.  Email: emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it  Tel: 055.2783574 - 055.2783575 - 055.2783578 - 055.2783579

Inoltre, i cittadini di Bagno a Ripoli che desiderano mettere a disposizione del sistema di accoglienza un immobile di cui hanno la piena titolarità/possesso possono manifestare la propria adesione compilando il modulo allegato inviando un'email al Centro Interculturale: cint@comune.pontassieve.fi.it
La ricerca riguarda esclusivamente immobili non in coabitazione.

Per informazioni utili all'assunzione dei cittadini ucraini e alla lista dei centri per l'impiego si prega di visionare gli allegati.

Accoglienza - info 4 marzo

Tutti coloro che ospitano cittadini provenienti dall'Ucraina o mettono a loro disposizione un'abitazione, sono tenuti a presentare la comunicazione cessione fabbricato.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha sottoscritto lo “Stato di mobilitazione regionale”, per provvedere all’accoglienza e all’aiuto di chi sta fuggendo dal conflitto.

"Anche Bagno a Ripoli, aderente alla rete SAI (Sistema accoglienza e integrazione), farà la sua parte - ha reso noto il sindaco Francesco Casini - e siamo pronti a metterci fin da subito a disposizione per l’accoglienza dei profughi che arriveranno attraverso la messa a disposizione di strutture abitative".

"Tanti nostri concittadini - ha aggiunto il sindaco - si stanno facendo avanti per ospitare gli ucraini in fuga dal conflitto. Appena possibile daremo loro tutte le informazioni per capire come e se coinvolgerli in percorsi di accoglienza ufficiale. Intanto a loro va il nostro grazie di cuore, la loro generosità è qualcosa di grande, ma sempre da incanalare attraverso canali ufficiali. Siamo in contatto costante con il Consolato Ucraino presente a Firenze".

Donazioni

La Regione Toscana ha reso noto un codice IBAN su cui convogliare le donazioni in denaro frutto della generosità delle nostre comunità. Qui tutte le info e le coordinate bancarie.

 

A livello locale, si segnalano le iniziative delle associazioni che accanto ai canali istituzionali il Comune sta sostenendo.

Misericordia Antella:

-Raccolta generi alimentari di lunga conservazione
- Farmaci
- Indumenti invernali e oggetti
- Prodotti per l’igiene

Il punto di raccolta è presso la sede della Misericordia di Antella in via di Montisoni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 12; domenica chiuso. Tutti i dettagli sulla pagina dell’associazione.

Punti di raccolta sono stati creati spontaneamente anche presso la Casa del Popolo di Grassina e – dai prossimi giorni – presso la sede della Croce d’Oro di Ponte a Ema. Anche in questo caso il materiale raccolto sarà poi convogliata verso la Misericordia.

 

Fratellanza Popolare Grassina:

L’associazione promuove la raccolta fondi aperta a livello nazionale da ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Qui le info

Ulteriori informazioni sulla pagina Fb dell'associazione.

 

Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli:

L’associazione sostiene la raccolta fondi promossa dalla Croce Rossa Italiana a livello nazionale:
Qui tutte le info.

Ulteriori info sulla pagina Fb dell'associazione.