Al via i corsi del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (Ctp-Eda)

Anche per il 2012/2013 tornano le iniziative scolastico-educative del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (“Ctp-Eda”) operante presso l'Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Bagno a Ripoli, un'opportunità da non perdere.

Anche per il 2012/2013 tornano le iniziative scolastico-educative del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (“Ctp-Eda”) operante presso l'Istituto Comprensivo A. Caponnetto di Bagno a Ripoli, un'opportunità da non perdere.


Di seguito il programma dei corsi della scuola per adulti:
- Corso gratuito per il conseguimento della licenza conclusiva del Primo ciclo di istruzione (ex-scuola media)
- Corsi gratuiti di base nella lingua italiana - Formazione intermedia nella lingua italiana valida per il conseguimento dell’attestato finalizzato al permesso di soggiorno
- Informatica
- Corsi di lingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, russo, portoghese
- Didattica della scrittura e della lettura attraverso la storia del pensiero umano
- Laboratorio di ceramica
 

I corsi sono organizzati presso le scuole dei Comuni del Chianti e del Valdarno: Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta (Tavarnuzze), San Casciano Val di Pesa, Figline Valdarno
 

Informazioni: Centro Territoriale Permanente (Ctp) per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta, presso Istituto Comprensivo A. Caponnetto, Via Belmonte 40 – Bagno a Ripoli (FI) - Tel. 055 640645 – Fax 055 643134, e-mail: ctp@iccaponnetto.it, sito web: http://www.iccaponnetto.it.


“Il Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Bagno a Ripoli - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti -, ripropone anche per il 2012/2013 la sua attività con programmi e progetti educativi e didattici di grande significato, utili a far ottenere a chi ancora per vari motivi ne è privo i livelli di istruzione obbligatori per legge e dignità, a fornire le attestazioni necessarie agli immigrati per conseguire il permesso di soggiorno, a contribuire all'arricchimento culturale di ogni persona che deriva dalla formazione permanente per gli adulti. È quest'ultima un patrimonio senza tempo che supera e attraversa le generazioni, che può aiutare concretamente a non rimanere indietro con i tempi e a ritardare l'invecchiamento migliorando la qualità degli anni della terza età. È dunque con estrema soddisfazione che registriamo la ripresa dei corsi del Ctp, cui mandiamo il nostro 'in bocca al lupo!'”.