Stagione di Primavera 2018 al via il 4 maggio.
Nella chiesetta duecentesca di San Lorenzo (Ticchio di Rimaggio) e presso l’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli - Firenze, riprendono gli appuntamenti di musica da camera proposti dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio per la Stagione di Primavera, quest’anno alla sua diciassettesima edizione.
Il ciclo di quattro serate (alle ore 21) è aperto venerdì 4 maggio a S. Lorenzo da un nome di punta del concertismo internazionale, il violoncellista Giovanni Gnocchi. Il 18 maggio presso l’Antico Spedale del Bigallo è la volta della giovanissima e straordinaria pianista russo-americana Aleksandra Kasman, in tournee italiana quale vincitrice di numerosi concorsi. Il 25 maggio la Chiesa di S. Lorenzo ospita il Duo pianistico Leone-Campanella, composto dal celebre pianista Michele Campanella e dalla moglie Monica Leone, con un programma dedicato a Schubert, Mendelssohn e Rachmaninov. Infine a S. Lorenzo chiudono l’8 giugno due ottimi quanto eclettici artisti, Matteo Armando Sampaolo ed Alberto Nones (flauto e pianoforte), con una locandina dedicata a Mozart, Chopin, Poulenc e Copland.
Nella Chiesa di S. Lorenzo, l’apertura della Stagione di Primavera, venerdì 4 maggio, è affidata ad un nome di punta del concertismo internazionale, il violoncellista Giovanni Gnocchi, impegnato in una proposta intitolata “... ricerca o improvvisazione? Danze, canti e rapsodie dal 1500 ad oggi”. Accanto a due capisaldi del repertorio violoncellistico come la Suite di Bach n. 1 e la Sonata di Kodaly, compaiono gli autori cinque-secenteschi Ortiz, Hume, Domenico Gabrielli e il contemporaneo Kurtàg. Docente al Mozarteum di Salisburgo e ai corsi di perfezionamento di Fiesole, Gnocchi ha una carriera concertistica internazionale inaugurata dal debutto come solista in concerto per 2 violoncelli e orchestra assieme a Yo-Yo Ma, che disse di lui: “giovane meravigliosamente pieno di talento, darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”.
All’Antico Spedale del Bigallo, venerdì 18 maggio la giovanissima pianista russo-americana Aleksandra Kasman, in tournee italiana quale vincitrice di numerosi concorsi, fra cui nel 2017 il 1° premio e il Premio del Pubblico alla terza edizione del Premio Roberto Melini. Acclamata come giovane talento e insignita di lusinghieri riconoscimenti già enfant prodige, Aleksandra, ora ventiduenne, vanta su Youtube migliaia di visualizzazioni e propone a Vicchio di Rimaggio un programma dedicato a Haydn, Mozart, Ravel e Rachmaninov. L’appuntamento rinnova il sodalizio degli Amici di Vicchio di Rimaggio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.
Il duo pianistico Leone – Campanella, in calendario venerdì 25 maggio a S. Lorenzo di Vicchio di Rimaggio, è il risultato naturale della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partners nella musica e nella vita poi. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale. Si annoverano presenze del Duo nelle sedi musicali più prestigiose e il suo repertorio in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti che spazia da Bach a Bartok. Il Duo dedica la serata degli Amici di Vicchio a Mendelssohn (Duetto op. 92), Rachmaninov (6 Pezzi op. 11) e Schubert (Gran duo op. 140): quest’ultimo, un piccolo assaggio del grande progetto in via di realizzazione, l’integrale della musica di Schubert a quattro mani in CD.
A chiudere il cartellone primaverile, venerdì 8 giugno a S. Lorenzo, è il duo flauto e pianoforte formato da Matteo Armando Sampaolo e Alberto Nones. I due accreditati artisti presentano al pubblico ripolese una locandina particolarmente interessante, con Mozart, Chopin, Poulenc e Copland. La serata è idealmente pensata anche come omaggio al tema dell’acqua e ai suoi significati simbolici. Sorgente della vita, elemento fondamentale che nelle filosofie antiche, assieme agli altri, è alla base dell’ordine universale, l’acqua può trovare molteplici livelli espressivi nella musica, nella sua creazione e nell’interpretazione.
Ingresso libero e responsabile. Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli – Firenze, e Antico Spedale del Bigallo, via del Bigallo e Apparita, 14 - Bagno a Ripoli – Firenze. La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.
Bagno a Ripoli, 30 aprile 2018