Bagno a Ripoli conferma il proprio impegno contro ogni discriminazione “#Idahobit”

Domani, venerdì 17 maggio la Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e di identità di genere. Ecco le iniziative

Come ogni anno Bagno a Ripoli partecipa alla Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e di identità di genere. All’iniziativa sarà presente anche la Commissione Pace e Diritti che da tempo promuove attività, eventi e bandi formativi sul tema, lavorando al fianco delle associazioni, partecipando al tavolo regionale LGBTQIA+ e aderendo alla rete RE.ADY, la Rete nazionale che si occupa di promuovere i diritti delle persone LGBTI+, per una cultura sociale del rispetto della persona e la valorizzazione delle differenze.

Di seguito le iniziative in programma a cui parteciperà la Commissione

Dalle 16.00 mostra temporanea al Memoriale delle Deportazioni in viale Giannotti 81 a Firenze, dal titolo “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania”. L’esposizione è un progetto di Agedo Torino (Associazione di Genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+) curato da Cristoforo Magistro, che ha svolto una ricerca documentaria e iconografica presso gli Archivi di Stato di Potenza e Matera e allestito dalla Regione Toscana. La mostra è dedicata al fenomeno dell’ “Omocausto”, fenomeno ancora poco conosciuto, ovvero la persecuzione della comunità LGBTQIA+ nell’Italia fascista.

Dalle 17.00, inziaitiva #Idahobit”, nella saletta gialla del Memoriale delle Deportazioni.

"Vi aspettiamo - dicono le rappresentanti della Commissione - per proseguire insieme il lavoro fatto in questi dieci anni di attività con la comunità , le scuole e le associazioni Ripolesi".

Bagno a Ripoli, 16 maggio 2024