Bagno a Ripoli, la vellutata di cavolo viola dei piccoli chef: la nuova ricetta della “Comunità del cibo” per studenti e famiglie

Con lo stop dell'attività didattica, i laboratori di cucina organizzati dai Servizi educativi e da SIAF anziché in classe si svolgono su Youtube. Stavolta tocca ad un primo piatto

Il viola protagonista della nuova ricetta dedicata agli studenti e alle loro famiglie. È una vellutata a base di cavolo cappuccio il nuovo banco di prova dei piccoli chef ripolesi che in questo periodo, complice la chiusura delle scuole causa Coronavirus, possono seguire su Youtube le lezioni di cucina solitamente svolte in classe insieme a SIAF, la società di refezione di Bagno a Ripoli.

Ogni settimana, sul canale Youtube  del  Comune, viene proposta una ricetta diversa, semplice e veloce. Un'iniziativa promossa dai Servizi educativi del Comune che si inserisce nel solco  del  progetto “Comunità  del  cibo”, realizzato insieme a SIAF negli istituti comprensivi  del  territorio e finalizzato a creare una vera e propria cultura alimentare condivisa attraverso laboratori e attività pratiche che coinvolgano, accanto alla scuola e ai suoi protagonisti, anche le famiglie degli alunni.

Dopo la torta di pane e la confettura di fragole, stavolta tocca ad un cremoso primo piatto. Ad aiutare Veronica, dietista di Siaf, c'è il piccolo Daniele, alle prese con cavolo viola, patate e cipolla, i semplici ingredienti necessari per realizzare la vellutata.

Le ricette online seguono i ispiratori  del  progetto “Comunità  del  cibo”, a partire dalla lotta agli sprechi e il riuso delle risorse, l'impiego di materie prime di filiera corta, la riscoperta di una cucina 'povera' ma genuina e la valorizzazione della tradizione culinaria  del  territorio.

Di seguito il link: https://youtu.be/bIEfpUD5PJk

**********