Ma saranno garantiti i servizi di prestito e consultazione dei libri. Il sindaco: “Entro fine mese il progetto per cambiare l'impianto di climatizzazione e riscaldamento”.
Serviranno circa due settimane per riparare il guasto, di entità piuttosto importante, che si è verificato all'impianto di climatizzazione della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. Durante questo lasso di tempo, gli orari di apertura della Biblioteca non subiranno variazioni e saranno garantiti agli utenti i servizi di prestito e consultazione dei libri in archivio, anche se nelle ore più calde della giornata non si escludono possibili disagi legati alle alte temperature. Per lenirli il più possibile, l'amministrazione comunale doterà la sala lettura di alcuni ventilatori a piantana.
Ma intanto il Comune sta già lavorando per chiudere entro la fine di luglio la progettazione definitiva del nuovo impianto di climatizzazione e di riscaldamento. Obiettivo è portarne a termine l'installazione entro la primavera prossima. “La Biblioteca – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari – è uno dei fiori all'occhiello del nostro comune. Stiamo facendo grandi sforzi e molti passi in avanti per creare un'offerta sempre più articolata e di altissimo livello e anche la struttura deve essere all'altezza. Vogliamo garantire ai nostri cittadini un servizio di eccellenza e di qualità, per questo motivo faremo un importante investimento per sostituire l'impianto di condizionamento che eviti disagi ed imprevisti e renda l'immobile più efficiente sul piano energetico, cercando di reperire risorse anche dal Conto termico. Un intervento necessario che rientra in un piano più ampio di valorizzazione della struttura, che presto vorremmo dotare di nuovi spazi e più funzionali”.
Tornando al guasto, i tecnici del Consorzio Cns, incaricati della manutenzione degli impianti presenti negli immobili di proprietà comunale, sono intervenuti immediatamente per riportare la situazione alla normalità. Prima di 15 giorni però alcune componenti meccaniche necessarie alla riparazione non potranno essere disponibili. Il guasto attuale, capitato all'improvviso mentre si stava procedendo all'installazione del motore riparato, consiste nella rottura di una ventola.
Bagno a Ripoli, 21 giugno 2017