Bruno Borghi, in Biblioteca la storia del prete operaio

Venerdì 4 novembre alle 17.00 presentazione del libro dedicato al parroco in prima linea per i diritti dei lavoratori firmato da Beniamino Deidda

Si svolgerà venerdì 4 novembre alle 17.00 presso lo SpazioPiù "Giovanni Cherubini" in Biblioteca comunale la presentazione del libro “Basta un uomo - Bruno Borghi, una vita senza padroni” (Edizioni Piagge, 2021, prefazione di Tomaso Montanari) scritto dall’ex magistrato fiorentino Beniamino Deidda.

Il testo ripercorre la storia e la vita del prete operaio, da sempre in prima linea per rivendicare i diritti dei lavoratori ma anche impegnato in battaglie per i diritti dei disabili e volontario nelle carceri. Nato nel 1921 all’Impruneta, Borghi, antifascista fin da giovanissimo, sposa ben presto la causa degli ultimi. Entra in seminario a sedici anni e nel 1950 diventa primo operaio prete alla Pignone di Firenze, in prima linea nelle lotte per migliorare le condizioni degli operai e ispiratore di una chiesa moderna e anticonformista. Il libro si divide in sei capitoli: la chiesa, il lavoro, il rapporto con la giustizia, i viaggi in Nicaragua durante la rivoluzione sandinista, l’impegno con i disabili e il volontariato nelle carceri.

Saranno presenti all’incontro l’autore Beniamino Deidda, Eleonora François, assessore alle politiche culturali e biblioteca, don Alessandro Santoro, parroco della comunità delle Piagge e don Fabio Masi, parroco di Santo Stefano a Paterno.

La cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 055-645879-645881 – biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Bagno a Ripoli, 2 novembre 2022