Cambridge Day, Istituto Gobetti-Volta, 13 maggio 2016

Comune di Bagno a Ripoli, University of Cambridge International Examinations/Cambridge International School e Istituto Statale di istruzione Superiore Piero Gobetti – Alessandro Volta, organizzano il Cambridge Day.

L'incontro si svolgerà venerdì 13 maggio 2016, alle ore 17, presso la Sala Perini del Gobetti-Volta, via Roma 77/a, a Bagno a Ripoli (Firenze).

Programma:
- Saluto del Dirigente scolastico Istituto Gobetti Volta: Prof.ssa Clara Pistolesi
- Saluto del Sindaco di Bagno a Ripoli

Interventi:
- Prof.ssa Elisabetta Paoli (responsabile del Progetto Cambridge ISIS Gobetti Volta) – Il Progetto Cambridge nell’ISIS Gobetti Volta
- Prof. Maurizio Bassetti (responsabile del Progetto Cambridge History ISIS Gobetti Volta) – L’esperienza degli esami IGCSE History nell'ISIS Gobetti Volta
- Studenti ISIS Gobetti Volta – Il punto di vista degli studenti coinvolti nel progetto IGCSE
- Dibattito
- Consegna dei diplomi dell’esame English as Second Language 2015 (attuali IV)
- Consegna dei diplomi dell’esame History di novembre 2015 (attuali V)
- Al termine sarà offerto un rinfresco

L’annuale Cambridge Day da tre anni caratterizza le classi del Linguistico, durante il quale vengono consegnati i diplomi Igcse (International General Certificate of Secondary Education). Infatti l'istituto Gobetti Volta è diventato Cambridge International School nel 2010 e da allora è sede di esami Igcse: cioè possono essere svolti esami di maturità inglese di primo livello. Questa possibilità ha dato origine ad un progetto Cambridge per tutti i ragazzi di terza e quarta Liceo Linguistico Gobetti Volta. In terza i ragazzi vengono preparati nella didattica curriculare all'esame "English as a Second Language" (oppure "English as a First Language" se sono bilingue/madrelingua). L'esame consiste in alcune prove: una prova orale da fare a scuola con la Professoressa Paoli, insegnante di inglese, e la Professoressa Simpson, madrelingua inglese. Le registrazioni hanno una prima valutazione da parte delle insegnanti e poi vengono inviate a Cambridge per un'ulteriore valutazione. La seconda prova è 'Reading and Writing', dura 1.30 h ed è composta da 7 attività: compilazione di una scheda in cui si chiede di comprendere alcuni brani con domande di comprensione, saper prendere appunti, e scrivere una lettera semi-formale ed un articolo per il giornalino della scuola. Infine una prova di ascolto “Listening”. Durante gli esami gli ispettori Cambridge possono venire al Volta per controllare la correttezza dello svolgimento e l'applicazione del regolamento Cambridge. In quarta i ragazzi vengono preparati per l'esame Igcse "History". Viene adottata una metodologia interdisciplinare: insieme agli insegnanti di storia, i docenti d'inglese svolgono il programma di Storia Cambridge dell'Ottocento. Quest'anno le tematiche da svolgere sono: Le Rivoluzione del 1848 in Europa, L'Unificazione Italiana, l'Unificazione Tedesca, le cause della Prima Guerra Mondiale, La Prima Guerra Mondiale. L'esame di History è molto impegnativo: la prima prova consiste in 6 domande aperte con interpretazione dei fatti sugli argomenti sopra descritti. La seconda prova è un tema storico (e per il 2016 i ragazzi dovranno affrontare argomenti relativi alla Prima Guerra Mondiale). La terza prova consiste nell'analisi e il confronto di 8 fonti storiche sull'Unificazione Italiana. Tutte le prove svolte vengono inviate a Cambridge per la valutazione. Mentre gli studenti di terza e quarta stanno svolgendo gli esami del 2016, il 13 maggio saranno invece consegnati i diplomi degli esami svolti nel 2015: tutti promossi sia gli 88 ragazzi che hanno svolto a maggio scorso "English as a Second Language" sia i 45 che hanno sostenuto History a ottobre.

Bagno a Ripoli, 11 maggio 2016