Cimitero di Quarate, via alla riqualificazione: ok al progetto esecutivo e 240mila euro di investimento

In primavera la gara per assegnare i lavori che partiranno in autunno. Consolidamento e ristrutturazione degli edifici oggi inagibili. Pignotti: “Restituire finalmente questo luogo caro alla comunità, un impegno che viene mantenuto”

Conto alla rovescia per la riqualificazione del cimitero di San Bartolomeo a Quarate. La giunta comunale di Bagno a Ripoli ha dato il via libera al progetto esecutivo per la sua ristrutturazione, con un investimento di quasi 240mila euro. In primavera sarà indetta la gara per individuare la ditta a cui affidare i lavori. I cantieri, previsti in autunno, avranno una durata di circa sette mesi.

Serviranno al consolidamento strutturale e alla ristrutturazione del cimitero e in particolare di alcuni edifici da tempo inagibili e chiusi al pubblico. Come evidenziato dalle indagini geologiche e geognostiche, saranno necessari interventi sulle fondazioni, sulle murature e sulle coperture.

“Avevamo preso con i cittadini l’impegno di restituire alla comunità questo luogo di sepoltura caro ai cittadini di Quarate e a tutta la comunità, lo stiamo mantenendo con un investimento importante di risorse comunali – afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. I lavori di riqualificazione, non più rimandabili, ci consentiranno di riaprire alcuni edifici chiusi da tempo per motivi di sicurezza. Un gesto che consentirà finalmente a tutti di poter portare un saluto ai propri cari che non ci sono più”.

Bagno a Ripoli, 3 gennaio 2023