Il Comune di Bagno a Ripoli informa che domenica 21 novembre 2010, alle ore 10.30, sarà inaugurata la nuova area viaria di Via Tegolaia, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione urbana.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che domenica 21 novembre 2010, alle ore 10.30, sarà inaugurata la nuova area viaria di Via Tegolaia, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione urbana.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini e Progettisti e Tecnici dell'Amministrazione Comunale. Contributo musicalteatrale a cura dell'attore Sergio Forconi e del Coro Sociale di Grassina.
Descrizione dei lavori effettuati: riorganizzazione e potenziamento della regimazione delle acque piovane, per assicurarne il corretto deflusso; riorganizzazione della sosta dei veicoli concentrandola in particolare nella “piazzetta” e nell'area ricavata dalla demolizione dell'ex fabbricato Enel; esecuzione di percorsi pedonali idonei e protetti; risagomatura della piattaforma carrabile e pavimentazioni con conglomerati bituminosi; delimitazione in Via di Tegolaia di una zona con limite di velocità a 30 Km/h, adeguatamente segnalata con pannelli lampeggianti e pavimentazioni rialzate in corrispondenza dei passaggi pedonali. Costo dell'intervento, realizzato in 4 mesi: 216mila euro. Impresa esecutrice: Guidarelli Srl di Campi Bisenzio (FI).
“Con grande soddisfazione si arriva all’inaugurazione della 'nuova' via di Tegolaia, opera attesa da anni e sentitissima da Grassina! - dichiarano il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini -. Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana e di viabilità importantissima per la frazione e per il nostro comune, fondamentale per chi vive e per chi transita da questa zona, diretto a migliorarne gli standard di sicurezza ed estetici, per una crescente qualità e vivibilità, frutto e risultato del lavoro di ascolto delle istanze presentate direttamente dai cittadini nei numerosi incontri e nelle assemblee svoltesi per riqualificare quest’area (ben 3 le assemblee solo nei primi 6 mesi del 2010!). Il lavoro, è bene ricordarlo, si è svolto in 2 fasi: la prima con l'acquisto e l’abbattimento dell’ex-capannone Enel (scelta politica non banale) per recuperare spazi per altri posti auto e per un maggior decoro, la seconda fase con l’intervento diretto al rifacimento della strada, dell’impianto di drenaggio delle acque reflue e di tutte le pertinenze stradali. Se avessimo avuto la possibilità di ulteriori spazi sarebbero stati importanti anche qualche posto auto in più che non si è potuto realizzare. Abbiamo dato però, d’ora in avanti, la precedenza ai pedoni, grazie al sistema dei rallentatori, delle isole pedonali e dei marciapiedi protetti realizzati nel sistema di una zona con limite di velocità a 30 Km/h, e la predisposizione di elementi estetici e funzionali come aiuole nuove, una fioriera, tre panchine e una rastrelliera posa-biciclette. Il tutto ancora una volta a conferma dell’impegno di questa amministrazione comunale per la mobilità dolce e per il decoro urbano! Insomma – concludono il Sindaco Bartolini e l’Assessore Casini -, i disagi patiti e la pazienza richiesta in questi mesi di cantieri aperti a Grassina stanno adesso iniziando a maturare i loro suoi frutti e i sacrifici sono adesso davvero ripagati da questa nuova attesissima opera!”