L'International Extravirgin Oliveoil Agency organizza il V Concorso Oleario Internazionale Armonia, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo 2011, all'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli (Firenze), con la partecipazione di Alma, la Scuola Internazionale di Cuc
L'International Extravirgin Oliveoil Agency organizza il V Concorso Oleario Internazionale Armonia, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo 2011, all'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli (Firenze), con la partecipazione di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi nel Palazzo Ducale di Colorno (PR), la collaborazione del Cra, Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Il Concorso è riservato alle produzioni olivicole internazionali di eccellenza ed è la porta di accesso alla Elaioteca Internazionale, un programma didattico-formativo rivolto a chef internazionali, che coinvolge scuole di alta cucina e la ristorazione in luoghi come New York, Toronto, Montreal, Tokyo, Seoul, Heidelberg, o come Sydney, Melbourne, Singapore e Sao Paulo, città nelle quali è in corso, fra l'altro, il riconoscimento e la certificazione dei ristoranti aderenti al circuito dei 'Ristoranti Internazionali dell'Olio'. La Giuria di esperti è composta da: due specialisti spagnoli del packaging, il Preside del Politecnico di Milano, due giornalisti del settore, uno scultore e un pubblicista. Gli chef di Alma, vincitori del Concorso 'Armonie in cucina', saranno ospiti dello Spedale del Bigallo, dove si svolgeranno i lavori della finale del concorso.
Informazioni: Irvea (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari), tel. 011/19567218, e-mail.
“Sull'onda della bellissima esperienza di Prim.Olio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -, molte associazioni di livello internazionali si stanno interessando alla nostra terra e ai suoi prodotti. L'Irvea è una di queste e sarà ospite per quattro giorni del Bigallo, dove sarà fatta una selezione dei migliori oli extravergini del mondo. Prim.Olio e il Bigallo varcano i confini del nostro territorio e si aprono nuovamente all'internazionalità, dopo essere già stati a Cannes, nonché ad Asti e nel Trentino. La Giuria assegnerà al miglior olio il premio Armonia, che sarà usato per la preparazione di pietanze in una manifestazione che si terrà a maggio nel Palazzo Ducale di Colorno, alla presenza anche di Gualtiero Marchesi e di un rappresentante del Comune di Bagno a Ripoli”.