Doppio appuntamento il 24 e 25 gennaio in Biblioteca.
La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli presenta due iniziative sulla Costituzione Italiana e sulla Rivoluzione Russa.
- Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.00: Coscienza di sole. Nascita della Costituzione italiana: da sudditi a cittadini. Proiezione del film-documentario di Alessandra Povia Valdimiro. Saluti istituzionali di: Ilaria Belli - vicesindaca del Comune di Bagno a Ripoli; Annalisa Massari - assessora cultura e biblioteca del Comune di Bagno a Ripoli. Intervento dell'on. Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli. Sarà presente la regista e autrice Alessandra Povia Valdimiro.
- Giovedì 25 gennaio 2018 ore 17, presentazione del libro di Ritanna Armeni “Di questo amore non si deve sapere. La storia di Inessa e Lenin”. Insieme all’autrice interverrà Annalisa Massari, assessora alla scuola, cultura e biblioteca del Comune di Bagno a Ripoli.
Con queste due iniziative, l'amministrazione comunale affronta due grandi momenti della storia del '900. La nostra Costituzione viene analizzata con particolare attenzione alla sua portata innovativa nel salto di qualità da sudditi a cittadini e al contributo della componente femminile nell'assemblea costituente, con l'autorevole intervento dell'onorevole Valdo Spini, storico e saggista, e con l'utile supporto del documentario di Alessandra Povia Valdimiro. La Rivoluzione Russa, in occasione del suo centenario, viene vista dalla parte delle donne, grazie alla sapiente ricostruzione della vita di Inessa Armand, di cui è autrice la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, grande conoscitrice delle problematiche femminili anche in prospettiva storica e sociologica, in linea con il sostegno che il Comune di Bagno a Ripoli ha sempre dato all'emancipazione e ai diritti delle donne.
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Bagno a Ripoli, 23 gennaio 2018