Dal 2012/2013 nasce l’Istituto Statale di Istruzione Superiore (Isis) “P. Gobetti A. Volta”

Le due scuole superiori di Bagno a Ripoli, il liceo Gobetti e l’istituto Volta, dall’anno scolastico 2012-2013 sono state riunificate in un unico istituto, l’Isis Gobetti Volta.

“Le due realtà, presenze ormai storiche sul territorio e consolidate da decenni di proficuo lavoro, pur risultando caratterizzate l’una e l’altra da tratti originali e distinti, costituiscono da ora in poi un corpus unico – spiega la Preside Clara Pistolesi -, che potrà rispondere con maggior efficacia alle esigenze formative della popolazione e rappresentare un significativo punto di riferimento culturale per tutta l’area. Proprio da questo processo di fusione, che non va certo inteso come mera somma di esperienze e peculiarità, potrà scaturire la nuova scuola, fondata sul patrimonio comune e sulla pratica del confronto e dello scambio di esperienze, nell’ottica dell’arricchimento reciproco e dell’estensione di buone pratiche”.

“Salutiamo con spirito di collaborazione e piena fiducia la nuova realtà scolastica della nostra Comunità – ha aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini -, alla quale formuliamo i nostri migliori auguri per il proseguimento e lo sviluppo del lungo e produttivo impegno che negli anni ha sempre caratterizzato i due istituti superiori di Bagno a Ripoli. L'unificazione consentirà una maggiore flessibilità nell'organizzazione didattica, degli spazi e delle apparecchiature, nello scambio di esperienze e nel rapporto con il territorio. In bocca al lupo!”

Bagno a Ripoli, 4 ottobre 2012