“Dalla Liberazione alla Costituzione”: le lezioni organizzate da Anpi e Comune

Corso Anpi

Torna il corso (online) dedicato a insegnanti, operatori e cittadini. Gli appuntamenti sono per l’11, il 16 e il 23 marzo

Studiare e approfondire la storia della Liberazione è una priorità anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà legato all’emergenza sanitaria. Per questo, anche quest’anno la sezione Anpi di Bagno a Ripoli “Piero Ferruzzi” organizza una serie di incontri sul tema “Dalla Liberazione alla Costituzione”. Le lezioni, che si svolgeranno con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terranno in forma di videoconferenza sulla piattaforma online GoToMeeting, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Il corso è dedicato in via prioritaria a insegnanti e operatori educativi, ma è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Le tre lezioni saranno tenute dal dott. Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea, e si inseriscono nel solco del progetto educativo incentrato sulla valorizzazione della memoria che da anni vede impegnate le scuole del territorio e la sezione ripolese dell’Anpi. La partecipazione al corso è totalmente gratuita e i partecipanti riceveranno un attestato di frequeza riconosciuto dal MIUR.

“E’ importante – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – che la situazione legata alla pandemia non pregiudichi l’approfondimento di temi che stanno alla base della Memoria e della nostra stessa vita civile. Anzi, viste le difficoltà e i cambiamenti imposti dalla didattica a distanza nei mesi scorsi, crediamo che sia ancora più importante studiare gli anni della Resistenza e della nascita della Repubblica. In questo le scuole avranno un ruolo decisivo, ma speriamo che anche tanti cittadini vorranno collegarsi e “ripassare” queste pagine fondamentali della storia del Novecento. Grazie quindi ad Anpi per aver organizzato questi appuntamenti con la Storia”.

"L'Anpi – aggiunge Luigi Remaschi, presidente della sezione ripolese – lavora per affermare i valori che animarono l'epica lotta di Resistenza contro fascismo e nazismo riconquistando dignità, libertà ed uguaglianza al popolo italiano, come è iscritto e sancito nella nostra Costituzione Repubblicana. L'attualità di quei valori è ancora oggi il baluardo più forte contro ogni rinascente fascismo. La scuola della Repubblica è la sede naturale in cui le generazioni acquisiscono i principali anticorpi per respingere il degrado della democrazia".

Di seguito il calendario completo delle iniziative, con i link per collegarsi:

1° lezione: giovedì 11 marzo dalle 17.00 alle 19.00 - “Nascita e e sviluppo del fascismo in Italia”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/812009437
Codice accesso: 812-009-437

2a lezione: martedì 16 marzo dalle 17.00 alle 19.00 - “L’antifascismo in Italia durante il ventennio”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/660720301
Codice accesso: 660-720-301

3a lezione: martedì 23 marzo dalle 17.00 alle 19.00 - “I fondamenti della Resistenza e la nascita dell’Italia Repubblicana”

Link: https://global.gotomeeting.com/join/876095997
Codice accesso: 876-095-997