“Dedicata a te”, carta alimentare per 279 famiglie ripolesi

Chi ha diritto riceverà una lettera per ritirare alla Posta la carta alimentare

Sono 279 le famiglie di Bagno a Ripoli che dai prossimi giorni riceveranno “Dedicata a te”, la carta alimentare prevista a livello nazionale come misura di sostegno al reddito. Per ciascun nucleo, è prevista l’erogazione di un contributo una tantum pari a 382, 50 euro.

A breve all'indirizzo di residenza degli aventi diritto saranno recapitare le lettere per ritirare alla Posta le carte alimentari (il nome integrale è “Carta INPS dedicata a te”).

Il Comune invita i cittadini che ritengono di avere i requisiti per accedere al beneficio ad osservare particolare attenzione all’arrivo a casa della lettera, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello o al citofono di casa.

Si ricorda che la Carta “Dedicata a Te” può essere personalmente ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc), quindi escluso i primi quattro giorni del mese.

Per il ritiro è necessario presentarsi personalmente presso gli uffici postali con i documenti e la comunicazione ricevuta dal Comune, presentando allo sportello:

• il Codice di riferimento;
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzarla.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Servizi sociali al n. 055/6390353-352