Donazione di organi, Bagno a Ripoli città “generosa”: l’89,4 dei cittadini dice “sì”

Il Comune aderisce alla campagna social promossa da Anci, Ministero e Centro nazionale trapianti in occasione della 26esima Giornata del dono

Donazione di organi, Bagno a Ripoli si conferma città generosa. Nel corso del 2022 sono stati 984 su 1107 i cittadini che al momento del rilascio della carta di identità in Comune hanno detto “sì” alla donazione di organi e tessuti.

Un dato pari all’89% praticamente in linea con l’anno precedente (89,6%), quando su 1418 cittadini furono 1270 a dichiararsi favorevoli al dono. Il 2023 sta confermando lo stesso trend. Alla data dell’11 aprile sono 388 su un totale di 445 i cittadini che hanno dato il proprio consenso alla donazione, con una percentuale parziale dell’87,2%. In totale, dal 2016 ad oggi, ben 5995 ripolesi hanno deciso di donare, con una media complessiva dell’89,4%. Un dato superiore alla media toscana, pari al 75%, e a quella metropolitana, pari al 77,3%.

Un impegno che prosegue adesso con l’adesione, da parte dell’amministrazione e del sindaco Francesco Casini, alla campagna “Dichiara il tuo Sì al Comune” promossa da Anci, Ministero della Salute e Centro nazionale trapianti in occasione della 26esima "Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti”, in programma domenica 16 aprile. Sui canali social dell’amministrazione e del sindaco, con l’hashtag #cittàdelSì e lo slogan "Donare è una scelta naturale", saranno ricordate e promosse le modalità per prestare il proprio consenso alla donazione.

“Un gesto di grande umanità – afferma Casini -, espressione massima di altruismo e spirito civico. La nostra comunità di anno in anno risponde 'presente', confermando la sua generosità e il suo grande cuore”, dichiara Casini.

L'ufficio anagrafe del Comune, al rilascio della carta, chiede se si è favorevoli/non si è favorevoli/non ci si esprime (in questo caso si rimane nei potenziali donatori). Il consenso alla donazione può avvenire anche successivamente al rilascio della carta identità, basta rivolgersi all'Urp del Comune: per informazioni www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Info sulla donazione:
Facebook e Instagram: @centronazionaletrapianti