Insieme al Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti, nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze, è stato firmato il protocollo per la nascita dell’associazione Angeli del Bello Bagno a Ripoli.
L'associazione Angeli del Bello Bagno a Ripoli è affiliata agli Angeli di Firenze, con la finalità di promuovere e coordinare progetti di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza della città.
Mentre si lavora per un regolamento per i graffiti e spazi per la street art, e le forze dell’ordine controllano e fanno cancellare dai muri scritte e disegni, ai 2.000 volontari fiorentini si aggiungono anche i “compagni di viaggio” di Bagno a Ripoli, che si dedicheranno alla cura della loro realtà. Il decoro urbano ormai è virale e contagioso. La squadra di Bagno a Ripoli si aggiunge al gruppo di Figline Valdarno, operativo già dal 2014, alla squadra di Empoli unita all’associazione 'Questa è Empoli', a quella di Montecatini, Borgo San Lorenzo e Pontassieve. Extra regione già da marzo sono attivi gli Angeli anche nella magnifica Verona. Scopo di ogni associazione affiliata è sempre quello di mantenere il decoro del territorio, armati di guanti, pettorine, pennelli, diluenti e quanto necessario, cercando di affiancare le azioni mirate ed operative sul territorio a costante sensibilizzazione dei cittadini.
“Siamo davvero felici che la Fondazione sia contagiosa, che un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza si stia facendo largo. Abbiamo bisogno di questo per rendere l’ambiente in cui viviamo il luogo ideale, o almeno il migliore possibile – Questo il primo commento del presidente della Fondazione capostipite fiorentina -. Gli amici di Bagno a Ripoli sono già estremamente operativi, armati di entusiasmo contagioso. Sono certo che faranno grandi cose!”
“Gli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli si sono messi al lavoro già da alcune settimane – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini –. Come amministrazione comunale abbiamo una lunga tradizione e partecipazione collettiva alla cura del decoro del nostro splendido territorio: con questo passaggio strutturiamo meglio e sicuramente allarghiamo la nostra bella e ricca lista di volontari per l'ambiente. Abbiamo sposato subito l'impostazione e l'attività della Fondazione, ben sapendo che Bagno a Ripoli è un terreno fertile per tutte le iniziative a carattere sociale e di volontariato che puntino a migliorare la qualità della vita e l'ambiente della comunità. C'è entusiasmo e noi l'abbiamo raccolto, ma c'è bisogno anche sempre di forze nuove e fresche, per cui chi voglia aderire può contattare o direttamente la nostra segreteria (sindaco@comune.bagno-a-ripoli.fi.it) o il comitato di Bagno a Ripoli (andrea.caldini@stud.unifi.it). Aspettiamo le mail e soprattutto l'energia e la buona volontà dei nostri cittadini”.
Bagno a Ripoli, 20 giugno 2016