Earth Hour, anche quest’anno Bagno a Ripoli partecipa all’“Ora della Terra”

Il Comune aderisce all’iniziativa organizzata dal WWF: sabato 27 marzo le luci del Palazzo comunale si spegneranno. Il sindaco: “Portiamo avanti l’impegno per l’ambiente”

Anche a Bagno a Ripoli scatta l’“Ora della Terra”. Sabato 27 marzo, dalle 20:30 alle 21:30 tutte le luci del Palazzo comunale si spegneranno in segno di adesione alla campagna internazionale lanciata dal WWF per contrastare il cambiamento climatico.

Giunta alla tredicesima edizione, l’iniziativa nel 2020 ha coinvolto 190 Paesi in tutto il mondo, “spegnendo” 2,2 milioni di monumenti, edifici istituzionali ed edifici privati, con oltre 4,7 miliardi di messaggi sui social network con gli hashtag #EarthHour e #connect2earth.
Anche quest’anno le luci di decine di migliaia di edifici, palazzi, monumenti si spegneranno per un’ora, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.
“Earth Hour 2021: schieriamoci con la natura!” è questo il messaggio che il WWF lancia su scala globale per ricordare come la lotta al cambiamento climatico sia strettamente connessa a quella per invertire la curva della perdita di biodiversità e come la tutela della natura costituisca la più grande alleata contro il cambiamento climatico. Il 2021 sarà un anno importante, in cui si decideranno le linee di intervento per il prossimo decennio, con la COP 26 sul Clima e con la COP 15 sulla Diversità Biologica, oltre che con gli impegni relativi al conseguimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Nata come evento simbolico per evidenziare l’urgenza e la necessità di contrastare ed arrestare il cambiamento climatico, quest’anno Earth Hour assumerà un particolare rilievo, trasmettendo il messaggio che è necessario agire subito per fermare la perdita di biodiversità.
“La lotta al cambiamento climatico – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – è un impegno che il Comune di Bagno a Ripoli ha scelto di rinnovare non solo attraverso il patrocinio a questa iniziativa, ma soprattutto con la promessa di continuare a lavorare quotidianamente per portare avanti uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.

********
Bagno a Ripoli, 25 marzo 2021